Lettori fissi

lunedì 26 agosto 2013

CORSO DI SAC A' POCHE FAI DA TE..

Si potrebbe anche intitolare "L'arte della guerra con la glassa", visto che ho cominciato piena di verve e di voglia di imparare ad usare i miei fantastici cornetti Wilton (ancora nuovi di pacco dopo due anni) ed è finita in un lago di glassa più o meno colorata..
Ma cominciamo dall'inizio!
Faccio outing..
SONO UNA CAPRA!
Nel senso che sbavo di fronte alle torte decorate degli altri, ma non so neanche tenere in mano una Sac a poche, n'è costruirne una con la carta forno..
Un paio di anni fa mi sono regalata per Natale un set di cornetti Wilton x Sac a poche, due adattatori, la scatolina di plastica rigida dove tenerli elegantemente e una confezione di Sac a poche usa e getta, tutto della Wilton-Decora, mica "baobaomiciomicio" per capirsi.. acquisti fatti su Ebay a prezzo abbastanza decente, ma comunque una spesa inutile visto il non uso che ne ho fatto fino ad ora!
Ho provato.. giuro che ho tentato.. mi sono più volte messa di buona lena e ho provato a creare foglie e fiori con la glassa e i beccucci ma... NON SONO CAPACE!
Quindi ho deciso di approcciarmi in modo più drastico e ho guardato una serie di lezioni su youtube su come si tiene la Sac a poche, come si usa, l'inclinazione da tenere etc etc etc...
poi sono passata allo studio della glassa, sia con albume che senza, glassa reale e tutte le sue amiche..
Quindi ho studiato come preparare una Sac a poche usa e getta con carta forno, per quando lavoro in piccolo su muffins e biscotti e mi serve "solo" per scrivere..
A questo punto SONO PRONTA PER LA PROVA PRATICA..
Parcheggiata Tessa con mia madre nella sua cameretta per tutto il pomeriggio, sperando che non arrivi sul più bello a far macello (mia mamma ovviamente), mi chiudo in cucina armata di santa pazienza  e TAAAANTA calma e vediamo chi ne esce vincitore, se io o la Sac a poche..
già vi posso premettere che mi ritroverete a breve in un lago di glassa colorata, sporca fin sopra le sopracciglia e con le mani tremanti dal nervoso, ma intanto iniziamo che é meglio!
Sul piano di lavoro dispongo tutti gli attrezzi che mi serviranno:
strumentazione
carta forno
Scatola con beccucci e adattatori
Sac a poche usa e getta (almeno un paio)
Sac a poche in carta forno, precedentemente fatta
colori per alimenti (in gel della Wilton, sempre frutto del solito regalo di Natale.. mi voglio bene quando mi faccio i regali, che si vede?)
Ciotola e ciotoline in vetro
zucchero a velo, albume, succo di limone
frusta elettrica (non ho la planetaria per mancanza di spazio.. prox casa magari..)
cucchiai, stuzzicadenti e coltellino


credo di aver tutto a portata di mano.. si può anche cominciare!!

PREPARAZIONE DELLA GLASSA
in una ciotola monto con le fruste l'albume con succo di limone, poi vi aggiungo a poco a poco lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema densa e compatta
(1 albume = 200g zucchero a velo circa + 1 cucchiaino succo limone)
Suddivido la glassa così ottenuta in più ciotole per colorarla di verde, giallo, rosso, blu... a seconda di cosa voglio farne..


se invece andate di fretta... zucchero a velo, acqua e colorante e via, ma il risultato poi sarà quel che sarà!


come si acchiappa la sac-a-poche per riempirla:

particolare di come si  mette il beccuccio con la ghiera


sac-a-poche pronta per l'uso con beccuccio tondo medio/piccolo



primo esperimento:

secondo esperimento con riempimento (vedrete poi tutorial dei biscotti):

FOGLIE
Sac a poche tagliata per inserirvi l'adattatore all'interno, beccuccio numero ___ all'esterno fissato con ghiera all'adattatore. Ripiego la parte superiore della Sac a poche in modo da non sporcarmi la mano e avere una presa migliore (come da insegnamenti appresi) e verso con un cucchiaio la glassa dentro la Sac a poche. Quindi spremo la glassa verso il beccuccio chiudendo la Sac a poche con due belle avvitate..
Impugnamo la Sac a poche come da insegnamento appreso, con una mano sola, bene ferma e puntiamo il beccuccio verso un foglio di carta forno, precedentemente posizionato sul banco di lavoro..
a seconda della pressione esercitata e della velocità di scorrimento messa, si dovrebbero ottenere foglie di vario tipo..

FIORI
stesso discorso iniziale che per le foglie, solo si usa beccuccio numero ___ e procedimento è un po' più complicato... lo vedremo in altro momento!

a presto con altri esempi di utilizzo di sac-à-poché


3 commenti:

  1. Io sono come te..proprio non la so usare!!! però direi che dalle foto tu non sembri così male!! ;)

    RispondiElimina
  2. Io preferisco di gran lunga la siringa, è molto più comoda .)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
    Comunque li hai glassati proprio bene!!

    RispondiElimina
  3. nooooooooooooo mi ero persa la prova sac a poche!!!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.