Lettori fissi

lunedì 15 luglio 2013

CENA GRECA VEGETARIANA (CON LATTICINI)

Ogni tanto mangiare senza carne fa anche bene, se poi vi si unisce il gusto e le spezie della Grecia, ecco che anche due "tristi" zucchinucce abbandonate in un cassetto del frigo possono diventare stuzzicanti piatti unici!
La mia amicicia Lia è in Grecia, ha abbandonato me e Benedetta per andare a riposarsi.. chi ci tiene adesso??? in suo onore mi dedico alla cucina greca questa sera a cena.. purtroppo lei latticini non li mangia, ma so che apprezzerà il pensiero!
Eccovi il menù che ho ideato con la regina tra i latticini greci, la FETA!!!

triangolini di sfoglia con formaggio
zucchine ripiene con feta e noci
il dolce ve lo risparmio, anche perchè dopo aver mangiato tutto non credo ci starebbe altro!
Queste ricette sono tutte prese dal libro che vinsi al giveway di Benedetta, avvicinate dalla passione per le spezie e per la cucina greca e poi diventata un'amica da sentire tutti i giorni, più volte al giorno e con cui confrontarsi per gli acquisti pazzi.. che trittico che siamo!!!
eccovi un po' di foto per farvi venire l'acquolina in bocca e il desiderio di provarle!
La ricetta dei triangolini con feta la trovate QUI, nella pagina dedicata alla cucina Greca, dove poi sposterò anche la ricetta delle zucchine ripiene, questa volta non avevo la pasta fillo per cui ho utilizzato la pasta sfoglia, ma il risultato è ugualmente FANTASTICO!!!
Vi lascio invece l'altra ricetta, facile, veloce e molto gustosa..

ZUCCHINE RIPIENE CON FETA E NOCI
ingredienti:
4 zucchine scure - 1 cipolla tritata - 1 spicchio d'aglio - 55g pangrattato - 1 uovo - 55g feta - 1 cucchiaio aneto - 3 cucchiai olio evo - sale e pepe - 25g gherigli di noci

Preparazione:
In acqua bollente far cuocere per 3 minuti le zucchine, poi scolarle e raffreddarle sotto acqua fredda e scolarle di nuovo.
Una volta fredde tagliare per lungo una striscia di zucchina e scavarle con uno scavino per fare una sorta di barchetta.
In un pentolino soffriggere in due cucchiaini di olio evo aglio e cipolla finemente tritati, poi unire la polpa delle zucchine, anch'essa tritata e far appassire per 5 minuti a fuoco medio.
Far raffreddare e poi unire aneto, pangrattato, feta sminuzzata, noci tritate, uovo sbattuto e regolare di sale e pepe.
Riempire con questo composto gli incavi delle zucchine e adagiarle su una pirofila, irrorarle con olio evo, coprire con alluminio e cuocere in forno caldo a 190ºC per 30 minuti, poi togliere alluminio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.
Servire calde.

commento dell'omo di casa: "bone, delicate, mi piacciono!"
e le ha volute mangiare anche la topola..

3 commenti:

  1. ma ti sbagli, la feta è un latticino caprino, lo posso mangiare!!! figo e io li provo!!! un bacioneeee

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.