Lettori fissi

martedì 11 giugno 2013

PLUMCAKE SUCCO D'ARANCIA & SPEZIE

Anche questo è un plumcake "senza", ma un po' meno senza di quello alla banana, perchè qui l'uovo c'è, uno solo, ma c'è! Mancano invece i latticini di ogni tipo e specie..
È un dolce che ho già sperimentato varie volte secondo la ricetta tradizionale, con burro e latte, ma questa volta ho omesso entrambi a favore di olio di mais e succo di arancia, il risultato è stato pregevole, ottimo da prima colazione o per una merenda leggera e nutriente anche per i bambini!
A Tessa piace di tutto, ma avendo solo 17 mesi non mi piace darle dolci troppo ricchi di zucchero, che oltre a non far bene è anche eccitante, per cui ho ridotto volutamente le dosi della ricetta base, che già per me era troppo dolce.. volendo si puó sostituire allo zucchero di canna quello di malto o non metterlo proprio e utilizzare del miele, a ciascuno il suo..

Ingredienti:
250g farina grano tenero rimacinata a pietra - 100g zucchero di canna (ricetta originale prevedeva 220g) - 1 uovo - 30g olio di mais - pizzico sale - 1 cucchiaino lievito per dolci - 1 cucchiaino bicarbonato - uva passa q.b. - 1 cucchiaino spezie - succo d'arancio q.b.

Preparazione:
Scaldare forno a 190ºC e preparare stampo per plumcake.
In una ciotola capiente setacciare farina, lievito, sale, bicarbonato e spezie con una forchetta.
 Poi aggiungere l'uva passa.
Sbattere in una ciotola zucchero con uovo, ottenendo una crema, poi unire l'olio e un pochino di succo di arancia, mescolare bene.
Aggiungere alla farina il composto liquido e mescolare bene, aggiungendo succo d'rancia finchè nosi ottiene un composto morbido e ben amalgamato.
Versare nello stampo e cuocere in forno statico per 40 minuti circa, fare prova stecchino prima di toglierlo dal forno, far freddare su una gratella..


5 commenti:

  1. saporitissimi questo cake....da provare!
    bacio

    RispondiElimina
  2. sano e buono, come piace a me!!

    RispondiElimina
  3. Buono, profumato e tanto gustoso questo plum cake! Per una colazione sana ed energetica!!

    RispondiElimina
  4. leggero e profumato, da provare...baci

    RispondiElimina
  5. ci credo che tessa l'ha spazzolato, lo farei pure io :D

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.