Lettori fissi

lunedì 27 maggio 2013

CUSCUS SPEZIATO AGLI ORTAGGI MISTI E TÊTE DE MOINE

Vi avevo già parlato di questo meraviglioso formaggio qui, ecco un'altra validissima ricetta per assaporarlo al meglio, ve la scrivo così come l'ho trovata e a termine le mie solite variazioni..

Ingredienti (per 4 persone):
8 rosette di  Tête de Moine  -  200g cus cus precotto - 500g ortaggi misti (patata, fave, fagiolini, pisellini, zucchine, cipollotti, broccoli) - 1 l brodo vegetale - 1 cucchiaino curcuma - 1 pizzico cannella polvere e peperoncino - 1 ciuffo erbe miste (menta, prezzemolo, basilico, poco coriandolo) - olio EVO - sale


Preparazione:
Sbollentare le fave per un minuto in acqua bollente e spellatele.
Pulire, lavare e tagliare gli ortaggi.
Portare a bollore il brodo, profumandolo con curcuma, cannella e peperoncino.
Preparare il cuscus seguendo le indicazioni sulla confezione, ma usando brodo speziato e olio.
Aggiungete al brodo rimasto le erbe e gli ortaggi e fateli cuocere brevemente, mantenendoli croccanti.
Distribuite sui piatti le verdure sgocciolate al momento, cospargete con il cuscus ben sgranato, spolverizzate con le erbe, unite le rosette di formaggio e servire.

LE MIE MODIFICHE:
Non ho messo le erbe miste, perchè me ne sono scordata, ma secondo me (a gusto mio) non ci stanno.
Non ho messo le fave perchè non le avevo e i broccoli perchè all'omo non piacciono.
Ho lessato prima le verdure  nel brodo (senza curcuma, cannella e peperoncino), poi le ho scolate e messe da parte e quindi ho preparato il cuscus.
Ho mescolato le verdure al cuscus e unito la curcuma e la cannella.
Poi ho impiattato, tritato il peperoncino sopra il tutto e unito il formaggio..



.. esperienza mistica niente male!!

3 commenti:

  1. Non conosco questo formaggio...mi incuriosisce. E' tanto che non preparo il cous cous...quasi quasi ;)

    RispondiElimina
  2. quarto tentativo...ce la farò a pubblicare un commento?? :D cmq adoro il tuo andartene in giro, ogni volta che mi serve una ricetta particolare so dove andare e AMO il couscous!! e il post qui sopra è TROPPO tenero...ora adoro maggio anche io!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.