Lettori fissi

venerdì 5 aprile 2013

FUORI FASE, FUORI TEMPO E.. RED VELVET CUPCAKES.. CI HO PROVATO ANCH'IO!!!!

Ormai avrete capito che in questo periodo sto vivendo "su un altro mondo" nel senso che sono fuori dal tempo terrestre come un marziano che osservi il nostro pianeta dal balcone di casa sua!
Ho ancora delle ricette natalizie da provare (nemmeno postare.. le devo proprio fare), non vi dico le altre festività passate che fine hanno fatto, perchè non lo so nemmeno io..
.. mi sono ritrovata a Pasquetta che ancora stavo pensando a che dolce fare per l'inizio di primavera, e avevo anche gli stampi nuovi regalatimi da zia per il compleanno.. li ho usati per dei dolci alla mela e mi sono scordata di fare le foto o decorarli un pocolino! Per Pasqua volevo fare un dolce a forma di agnello 3D.. voi lo avete visto?  Ecco nemmeno io..
Per non parlare di San Patrizio (17 marzo) in cui di solito cucino irlandese per festeggiare.. non si è vista l'ombra di uno stufato alla guinness quest'anno, è grassa se me ne sono ricordata!
e ad oggi (5 aprile 2013) ancora mi arrabatto a giro per la casa e la cucina con mille idee intesta e voglia zero di realizzarle.. sarà la primavera?
Se come scusa vale anche a gennaio forse potrei dirvi di sì, altrimenti butta male..
Comunque spezzo una lancia a mio favore dicendo che ho in testa solo 2 cose questa settimana:
- la cena spagnola gluten free che sto organizzando per la mia amica
- il raduno di blogger toscani che sto organizzando da mesi e che è in arrivo il 14 aprile
se poi ci mettiamo il "tornado Tessa" che in questo periodo si svegliucchia di notte e richiede la quasi totale attenzione di mammà, beh forse non ho tutti i torti ad essere fuori fase con il resto del mondo!!
sperando di riprendermi in tempo per l'arrivo dell'estate (e non ditemi che prima c'è qualche altra ricorrenza perchè faró finta di non avervi sentito) vi posto qualche ricetta a casaccio, provate in questi mesi e mai postate per mancanza di collocazione o tempo o quel che più vi sembra plausibile come scusa!!
Questa sarebbe potuta essere una splendida ricetta per San Valentino, per esempio..

A forza di sentir parlare della Red Velvet Cake mi è venuta voglia di provarla farla, versione cupcakes ovviamente, perchè figuriamoci se riesco a pensare ad una torta intera io, ma quando mai!
Ho guardato un sacco di blog e ricette su internet prima di scegliere quella che mi ispirava di più, questa qui, ve la ricopio passo passo..
Bando alle ciance vi lascio ingredienti e foto del risultato..
Ah, volete sapere in anticipo com'è?
Beh.. io direi "strana"! Nel senso che è sofficissima e morbida come velluto, si scioglie quasi in bocca, peró assaggiandola tiepida e senza crema ha un sapore particolare, un po' strano, salato quasi, per fortuna l'aceto non si sente, serve solo a fare reazione chimica con il bicarbonato e gonfiare di più le tortine e renderle ancora più soffici!
Dopo l'assaggerò anche con il frosting e non calde, poi vi sapró dire meglio!

Ingredienti:
60 g di burro a temperatura ambiente - 1 uovo - 150 g di zucchero - 2cucchiaini rasi di cacao in polvere - 2 cucchiaini di colorante rosso - ½ cucchiaino di estratto di vaniglia - 120 g di latticello - 150 g di farina - ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino di lievito in polvere - ½ cucchiaino di sale - 1 e ½ cucchiaino di aceto di vino bianco

Ingredienti per il frosting:
300 g di zucchero a velo setacciato - 50 g di burro morbido - 200g formaggio tipo Philadelphia

con questo frosting a me NON E' PIACIUTA PER NULLA, per cui vi allego anche la crema alla vaniglia tratta da Giallozafferano..



Ingredienti per crema alla vaniglia:
50g farina 00 - 500ml latte - 450g burro a temperatura ambiente - 400g zucchero - 9g vaniglia

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180° C.

Montare burro e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, poi unire a poco a poco l'uovo.

Mescolare il cacao, il colorante rosso e la vaniglia e unire alla crema.

Aggiungere il latticello (se non lo avete aggiungete al latte 15 g di limone e mescolate oppure yogurt intero) e la farina con il lievito alternandoli.

In una ciotola mescolare l'aceto con il bicarbonato e il sale, unire alla massa rossa e mescolare bene.

Riempire i pirottini di carta e infornare per 15/20 minuti, devono rimanere morbidi e soffici.
Dopo averli sfornati lasciarli raffreddare su una gratella.
intanto ne assaggio uno così!
Tagliare ogni dolcetto in tre dischi.
Preparare il frosting mescolando  lo zucchero con il burro, unire poi il formaggio montando bene fino ad ottenere una crema liscia.

Preparazione della crema alla vaniglia by Giallozafferano:
Sciogliere con l’aiuto di una frusta la farina nel latte freddo dentro ad un pentolino; mettetelo sul fuoco dolce e fate sobbollire per 10 minuti mescolando continuamente. Versate la crema ottenuta dentro ad un contenitore basso e largo, copritela a contatto con della pellicola e fatela intiepidire fino a portarla a temperatura ambiente. Sbattete il burro assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la vaniglia e continuate per un altro minuto.
Unite a questo punto al composto la crema di latte e farina a temperatura ambiente e avrete ottenuto la crema alla vaniglia con la quale farcire e ricoprire la red velvet cake.

Spalmare la crema tra i dischi, ricomponendoli, e con una tasca da pasticcere decorare la cima dei dolcetti, poi finire con cuoricini di zucchero e glitter edibili rossi (o con quello che vi pare).







cmq a me non è piaciuta granch'è e poco anche all'omo di casa.. esperimento fatto, ma non la rifarò!

1 commento:

  1. Un vero capolavoro mia cara! Complimenti, questi red velvet sembrano davvero invitanti..
    Mari

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.