Lettori fissi

venerdì 8 marzo 2013

FERIE A TRE.. UNA NUOVA ERA

Una nuova era sta per iniziare in casa nostra, l'era dei VIAGGI A TRE.. io-lui-la topola..
se fino a qualche mese fa era per me impensabile riuscire ad allontanarmi per più di mezza giornata da casa insieme a Tessa, per seghe mentali mie suppongo più che per effettiva difficoltà (vedo altre mamme farsi molti meno problemi e trascinare a giro i pargoli per ogni dove e ad ogni età.. a ciascuno i suoi tempi), adesso io e l'omo abbiamo finalmente deciso di ricominciare i nostri zigzagamenti selvaggi per ogni dove, insieme alla topola..
addio viaggi di coppia, almeno per un po faremo viaggi "da famiglia" pargola al seguito.. e nel massimo rispetto dei suoi 15 mesi è lei che scandirà con i SUOI ritmi le nostre vacanze, perchè secondo me/noi è inutile cercare di adattare lei alla nostra voglia di vedere/fare/brigare/lettera/e/testamento, occorre che noi (i cosiddetti adulti responsabili) ci pieghiamo ai suoi ritmi e orari, cercando di farci rientrare i nostri desideri..
esempio? 
- dorme fino alle 7.30/8 di mattina, poi colazione con latte caldo, dopo a volte dormicchia fino alle 9/9.30 a volte no, ma cmq rimane tranquilla nel suo lettino a "riconnettersi con il mondo" come dico io, cioè a digerire il latte, prepararsi ad una mattina di giochi e svago insieme a me, magari a liberare il corpo da scorie (leggi.. fa la cacca), insomma sta nel suo lettino e se non dorme chiacchiera con se stessa e si rilassa suonando il carillon.. 
.. a volte mi sembra molto zen la mia topola ..
- dalle 9.30 alle 12.15 gioca e si diverte, legge e mastica i librini che ha a disposizione, cammina per casa, interagisce con me o sua nonna, usciamo insieme a passeggio
- alla 12.15 max 12.30 pranza e noi con lei, durante la settimana solo io e lei, il sabato e domenica c'è anche il babbo insieme a noi!
- dopo pranzo le lasciamo un po' di svago e tempo per giocare e "salutare casa" un modo per farla scaricare del tutto prima del pisolino pomeridiano.
- ore 13.00 va a dormire nel suo lettino, cioè per adesso ce la metto con tanti bacini e molte coccole, saluta la nonna o il babbo e va serenamente a riposare e "ricaricare le batterie" in previsione del pomeriggio
- dorme un paio di ore circa e verso le 15/15.30 fa sentire il suo richiamo perchè si vada a prenderla e toglierla dal lettino.. è arrivato il momento di giocare
- ore 16 pausa merenda in cucina sul seggiolone: frutta, biscotti e yogurt da mangiare da sola!
- ricominciamo a giocare, se non è freddo e c'è il sole usciamo.. quando durante la settimana torna suo papà è tutta una festa e vuole solo lui!
- ore 19 bagnetto con babbo, mentre io preparo la cena per lei e per noi e apparecchio, poi dó una mano all'omo per asciugarla e mentre lui le mette il pigiama io finisco in cucina.
- ore 19.30 cena della topola e cena nostra, tutti insieme con il proprio piatto e spesso condividiamo la stessa pappa (ora siamo grandi), poi "rito del caffè del babbo" e un po' di relax sul seggiolone mentre finisco di sparecchiare e sistemare la cucina, le preparo il latte e vado a prepararmi io per la notte
- ore 20.00 max 20.30 topola in braccio a me con biberon di latte tra le fauci, prendiamo congedo con la giornata appena trascorsa e ci prepariamo ad andare serenamente a letto
a questo punto ultimamente, non paga di aver salutato suo babbo prima del latte, molla me e il biberon e va spedita in salotto per salutare di nuovo suo babbo, così la teniamo qualche minuto con noi sul divano e poi la riaccompagnammo in camera sua, la prendo in braccio, la coccolo e la cullo e poi la metto nel lettino, dó un bacio ad Oscar (il suo orsetto per la nanna), accarezzo lei e la saluto, poi esco e spengo la luce.. max entro una mezz'ora si addormenta!
- verso le 21.40 vado a coprirla con una copertina più pesante per la notte (dormirebbe solo con pigiama in ciniglia se no)

Ecco visti questi ritmi perfetti che ha, perchè rovinarli con nostre pretese? È un modo di rispettare lei mantenerglieli anche quando ci muoviamo, in modo che lei rispetti noi e non faccia storie quando è ora di dormire, mangiare o altro.. sarà anche piccola, ma questi ritmi e orari la fanno stare bene e la aiutano a crescere consapevolmente!

detto questo vi lascio per una settimana perchè ce ne andiamo in montagna a goderci il piacere dello stare insieme, farle conoscere la neve e le passeggiate all'aria aperta, il freddo "sano" e pungente..
un abbraccio

3 commenti:

  1. Buone vacanzine cara!!!!
    Poi ci dirai come è andata con la piccola al seguito!!!!
    Divertitevi e rilassatevi!
    Un bacioooo

    RispondiElimina
  2. buone vacanze!!! io ho 2 bimbi, uno di 3 anni e 1 di 18 mesi, beh ero più incasinata solo con uno;-) hanno ritmi un po' più serrati della tura topola: totalmente operativi dalle 7 alle 20:30, totalmente in un altro mondo dalle 20:30 alle 7; funzionano tipo on/off....a capire dov'è il bottone;-)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.