Lettori fissi

lunedì 18 marzo 2013

FA ANCORA FREDDO? FONDUTA DI FONTINA

Siamo tornati da una settimana di sole e freddo su in montagna, mentre in tutta Italia (o quasi) diluviava, lì a Mezzana splendeva un bellissimo sole e si stava bene!
Ossana
torrente Noce
impronte di Tessa nella neve
Ovviamente foto della topola sulla neve non le vedrete e siccome di foto mie da sola non ce ne sono, non vedrete nemmeno me..  :-(
Detto questo siamo tornati e ci siamo portati dietro il freddo, purtroppo pare che il sole sia rimasto là!
E cosa c'è di meglio in una fredda serata uggiosa di fine inverno che una bella tavola apparecchiata con al centro uno scalda vivande su cui è poggiata una pentola piena di fonduta di formaggio? 
accanto un bel cestino di pane a cubetti, leggermente tostato e piatti con relative forchettine per i contendenti ehm commensali..
fa tanto "coccola" questo tipo di piatto, scalda anche solo a guardarlo e riempie occhi e pancia! Inoltre è divertente perchè ciascuno puó "pucciare" quanto pane vuole nel formaggio e mangiarne a volontà!
Paragonabile solo alla fonduta di carne, quella con tante salsine, sott'aceti e sott'olio, cubetti di carne da tuffare nell'olio bollente.. avete presente? Sì sì.. avete presente!

Questa la MIA RICETTA DOC, ipercollaudata in svariate cene di Natale con amiche e riposta in un angolo ormai da troppo tempo, condividiamola allora con voi!
Ingredienti:
1 cucchiaio burro - 3/4 l latte - 4 tuorli - 2 cucchiai farina 00 - 250g fontina
(per la versione GLUTEN FREE basta sostituire alla farina 00 la maizena e il gioco è fatto)
(con gli albumi avanzati potete farci la torta al limone che trovate qui, appena arrivate a 6)
Preparazione:
Tagliare la fontina a strisce sottili e metterla a bagno nel latte per almeno 3 ore.

Tagliare il pane a bocconcini e porli a scaldare in forno per qualche minuto (devono essere appena tostati).
Nella pentola che userete per la cottura mescolate con una frusta i tuorli con la farina, ottenendo una crema omogenea senza grumi.
Porre su fuoco basso e versare a filo il latte, mescolando per sciogliere bene la crema, quindi unire la fontina.
Aggiungere il burro e fate cuocere finchè la fontina non si sarà sciolta del tutto e il composto inizierà a rassodarsi.
Disporre la pentola a centro tavola, sull'apposito fornellino se lo avete, in modo che rimanga calda.
Ogni commensale può servirsi da solo del pane e della fonduta con l'apposita forchettina a gambo lungo o con i cucchiaini!
buon appetito

1 commento:

  1. Bentornata cara , solo a vedere la neve che freddo!!
    Immagino Tessa tutta impacchettata un'Amore!
    Un bacione!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.