Lettori fissi

martedì 29 gennaio 2013

MUFFINS CIOCCOLATO BIANCO E ARANCE CANDITE

Quando la materia prima è eccellente.. il prodotto finale è uno spettacolo!
Questa ricetta nasce da un messaggio su fb di qualchemese fa in cui la mia amicicia diceva "guardate questo link e se vi serve qualcosa ditemelo, che faccio un ordine!"
L'avesse mai detto.. a parte la pozza di bava che ho fatto guardando, poi mi sono decisa a provare.. siccome sono golosa di canditi non ho resistito al pacco da 1kg di scorze d'arance candite e me le sono subito accaparrate..
A questo punto non restava che trovare delle ricette in cui farle risaltare al massimo!
Sbirciando nella rete ho scoperto che i fautori della mitica "torta Pistocchi" avevano creato un nuovo gusto a base di cioccolato bianco e arance candite, molto scettica perchè entrambi dolcissimi ai limiti dello stucchevole, ho deciso di sperimentare sul campo e, chiusa in dispensa, ho dato letteralmente un morso prima ad una scorza di arance candite e poi ad una tavoletta di cioccolato bianco, riempiendomi tutta la bocca.. inizialmente stavo per soffocare x l'alto contenuto di zucchero e dolce del cioccolato bianco, poi si è amalgamato con l'amarino dell'arancio e i due gusti iperdolci si sono annullati a vicenda come per magia (papille gustative in tilt da eccesso di dolcezza? Forse), lasciando solamente il meglio di entrambi ed un'esplosione di gusto eccezionale che mi ha lasciata senza fiato!
A questo punto ho dovuto per forza inserire questi due ingredienti in un muffin, non potevo esimermi dal farlo!
Come ricetta "base" ho utilizzato quella dei muffins con la farina di farro, perchè ipercollaudata, soffice e sempre perfettamente riuscita, ve la rilascio!

Ingredienti (per 7 muffins grandi):

120g farina di farro - 80g zucchero di canna (messi 70) - 1 cucchiaino lievito per dolci - 30g burro - 1 vasetto di yogurt - 1 uovo - 3 fette di arancia candita (50g circa) - 50g cioccolato bianco tritato - latte q.b.



Preparazione:
Accendere forno a 180 gradi C.
Setacciare in una ciotola grande farina, zucchero e lievito.
Tagliare a pezzetti piccoli le arance candite, tritare grossolanamente la cioccolata e unirli alla farina.
Fondere il burro in una ciotola più piccola, aggiungere uovo e yogurt e mescolare il tutto.
Unire i liquidi ai solidi e mescolare velocemente, se serve unire un po' di latte per ottenere un composto abbastanza morbido.
Versare negli stampi scelti e cuocere in forno caldo per 25 minuti, o finchè non saranno dorati.
Far freddare su una gratella.
Ricoprire con cioccolato bianco sciolto e una fettina di arancia candita.

L'omo di casa mi ha fatto i complimenti per l'ottima riuscita e se son piaciuti a lui che detesta il troppo dolce..
Da rifare!

2 commenti:

  1. Muffin che passione!gnammy! belissima versione!

    RispondiElimina
  2. Alla fine non hai resistito eh? Pensa che giovedì torno dallo spacciatore... :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.