Lettori fissi

martedì 8 gennaio 2013

LIA & DADO & LA FIDUCIA..

Curiosi di sapere cosa è successo tra LIA & DADO?
Vi state chiedendo cosa c'entra la fiducia e perchè DADO sia abbinato a LIA invece che a me e alla topola?
Tranquilli niente intreccio da soap opera, chi mi conosce sa che "Dado" è il nomignolo con cui chiamo la mia dolce metà, abbreviazione non convenzionale di Daniele (non mi piacciono Dani, Lele ecc ecc), ma in questo caso lui poverello non centra per nulla e non ha combinato nulla..
ad avere una "tresca" con Lia, la mia amicicia blogger, è proprio il dado da brodo, quello originale..
quindi anche il di lei lui può stare tranquillo (^__^)
sì perchè l'altro giorno mi ha dato la ricetta per farlo da soli, facendomi scoprire un gusto pulito e senza glutammato di sodio dentro!
Si potrebbe dire che il nostro è stato uno scambio di ricette, quella dei biscotti vegani miei per il suo dado, ma uno scambio abbastanza alla pari, tutto sommato soddisfacente per entrambe credo.. tu Lia che ne pensi?
Ed eccovi quindi svelato il titolo del post di oggi!
La sua ricetta la trovate  QUI, ma vi lascio anche quella rifatta da me con un paio di modifiche, se no non ci piacciono!

Ingredienti:
300g carote - 250g sale grosso - 200g sedano - 2 cipolle grandi - 6 foglie di salvia - 1 rametto rosmarino - qualche buccina di limone - 1 ciuffetto prezzemolo - 1/2 bicchiere d'olio - timo (?)

Preparazione:
Tagliare tutte le verdure, non importa siano piccolissime.
Mettere in una pentola (io ho usato una in acciaio inox con doppio fondo) le verdure pulite, poi gli odori, il sale grosso e l'olio.
Cuocere a fuoco lento per 1 ora circa, senza fare nulla, niente mescolate, alzate di coperchio e sbirciatine varie..
CI VUOLE FIDUCIA per fare questa ricetta, provare per credere!!!
ok, magari dopo 45 minuti date una sbirciatina vah.. così tanto per evitare che si attacchi tutto..
a fine del tempo di cottura avrete una sorta di pappa marroncina, frullatela con il Minipimer per renderla omogenea e versateil vostro dado in barattolini sterilizzati, chiudete e mettete a capo in giù e il giorno dopo riporre in dispensa!
Quando aprite un vasetto poi mettetelo in frigo,visto che non continente conservanti n'è schifezze!!!
Ah, con queste dosi vengono 4 vasetti da 200ml circa!

DADO VEGETALE

Ci ho fattoi passatelli in brodo per me e la mia dolce metà.. gusto delicato e meno saporito di quello comperato (ho avuto un incidente di percorso questa volta e quasi tutto il sale s'è bruciato sul fondo della pentola, altrimenti il gusto è identico) e soprattutto so cosa c'è dentro e che non c'è il glutammato di sodio, aromi artificiali o altre "schifezze"..

E con questa ricettina passatami da Lia, vi auguro un buon fine inverno al calduccio delle vostre case con una bella tazza di brodo fumante!
Adesso non mi resta che sperimentare il brodo di carne hande Made e poi buttare via i due barattoli di quello compero che ho in dispensa..

Ah, dimenticavo.. vi piace la nuova veste primaverile del mio blog?
Come sempre by Grafic Scribble!

3 commenti:

  1. Ahaahaha scambio perfetto, tra l'altro anch'io ho fatto modifiche ai tuoi biscotti vegan e stamattina ne ho mangiati un po' a colazione, ne ho lasciati due per domani :) cmq è talmente semplice fare il dado e dura così a lungo che è toltalmente inutile comprarlo, oltretutto non dovendosi stressare su rimescolii o cose strane è pure comodo. un bacione a tutti e tre, ma sopratutto alla piccola Tessina!

    RispondiElimina
  2. buonissimo, devo rifarlo. Io ho un bambino che dora la mistra e farla con questo dado mi piace molto di più. Un bacione

    RispondiElimina
  3. voglio assolutamente provarci!
    bacioni cara

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.