Lettori fissi

giovedì 15 novembre 2012

TORTA BARBIE PER STELLA

Il 6 novembre è un giorno magico a quanto pare, perchè è il compleanno di Claudia, una delle mie più care amiche, di mio zio Dino (il mio preferito nonchè unico) e anche di Stella, la bimba di una mia amica dei tempi del liceo..
proprio per lei ho deciso di cimentarmi in questo esperimento di cake design e speriamo che Dio me la mandi buona..
Già perchè nella mia mente i criceti si sono messi all'opera di buona lena e le idee fioccano che è un piacere e sembrano anche molto belle, ma riusciranno i nostri eroi a realizzarle? Speremo..
Questa volta penso di aver fatto il passo più lungo della gamba, come si suol dire, ma spero che il risultato sia apprezzato ugualmente!

(nota post festa.. ESPERIMENTO RIUSCITISSIMO E FESTEGGIATA FELICE!!!)


..dunque ora vi racconto di queste idee malsane..

dopo aver visto su internet delle splendide torte BARBIE mi sono detta "non dev'essere difficile farla,  potrei farla a Tessa per il suo compleanno" .. poi ho ragionato un secondo e ho capito che per il suo 1' anno sarebbe stata un po' sprecata visto che non apprezzerebbe lo sforzo e la fatica della mamma, mentre quando sarà più grande sì.. peró era una sfida che mi intrigava e che volevo provare in ogni modo, per cui ho pensato un po' a quale tra le mie amiche avesse una figlia in età da Barbie da "usare" come cavia e mi è venuta subito in mente Ilaria e la sua splendida bimba Stella.. così senza perder tempo gliel'ho proposto e lei è stata entusiasta..
L'altro giorno, visto che il momento si avvicina, ci siamo viste per decidere i particolari di torta e colori e le idee sono aumentate! Infatti farò anche dei biscotti di frolla a forma di cuore, decorati con ghiaccia reale bianca e rossa per le invitate alla festa.. aumentiamo il lavoro, sì dai!
Vi dico solo che mi ci vorranno un paio di giorni per farla.. con step forzati e tempi da rispettare al minuto!
La festa è sabato.. QUESTO SABATO.. 10 novembre! Di già? Aiuto.. Non sono pronta!
Domani (martedì 6 novembre) oltre a fare gli auguri a zio Dino (che é come al solito in Germania a festeggiare), a Claudia e a Stella, andrò a fare la spesa per procacciarmi tutti gli ingredienti che mi servono!
Poi fino a giovedì non ho niente da fare, che poi non è vero perchè dovrò studiare come si applica la PDZ sulle torte, come si prepara la ghiaccia reale e come si disegna con questa sui biscotti.. poche cose eh?!
Di tutti questi "studi" poi ho deciso che preparerò dei tutorial, metti che facciano comodo anche a voi? Va beh, torniamo a noi.. vi lascio qui di seguito l'occorrente, le ricette dei dolci e della crema e la tempistica, nel caso vogliate provare anche voi!

Accessori
2 stampi tondi diametro 18cm - 6 pirottini rosa x muffins medi - 1 sotto torta diametro 30cm - 1 stampo per cannolo in acciaio - tagliabiscotti a cuore grande - ghiaccia reale bianca - ghiaccia reale rossa - PDZ bianca 2 panetti da 250g + due pezzi da 50g e 20g  - coloranti alimentari viola e rosso- cuoricini di zucchero bianchi e rosa - cristalli di zucchero rosa - Barbie

Ingredienti
- 2 Torte allo yogurt: 1 vasetto yogurt - 1 vas. zucchero di canna - 1/2 vas. olio - 3 vas e 1/2 farina - scorza di limone - 3 uova - pizzico di sale - 1 bustina lievito + 2 cucchiai latte tiepido (ingredienti da moltiplicare per 2)
- Muffins marmellata (6pz): 100g farina - 50g zucchero di canna - 1/2 bust lievito - 50g burro - 1 uovo - 3 cucchiai marmellata arancio
- Crema al limone: 50ml succo limone - scorza di un limone - 200ml acqua - 125g zucchero - 25g maizena - 10g farina - 10g burro
Biscotti di frolla: 1 panetto di pasta frolla già stesa (almeno su questi faccio veloce)
- Glassa reale: 1 albume - 500g zucchero a velo

giovedì 8 novembre
preparo biscotti di pasta frolla a forma di cuore (e siccome mi avanzerà la frolla mi diletterò a fare anche un trenino con locomotive x prendere mano x i regali di Natale) e li decoro con glassa reale bianca e colorata.

biscotti con glassa
venerdì 9 novembre
Preparo TORTA ALLO YOGURT, MUFFINS e CREMA AL LIMONE
L'impasto della torta allo yogurt lo divido nelle due tortiere tonde in pirex di diametro 18cm, in modo da ottenere due torte identiche delle dimensioni giuste per fare la gonna di Barbie.
Inizio con la preparazione dei muffins, mentre questi sono in forno a cuocere io preparo l'impasto per la torta, imburro e infarino le tortiere, verso il composto.
Tolgo muffins dal forno e metto su gratella a raffreddare, inforno torte.
Pulisco ciotole e utensili utilizzati e comincio a preparare la crema al limone.
Tolgo torte dal forno e lascio raffreddare bene.
Divido in due metà orizzontali la PRIMA TORTA, eliminando anche la cima bombata.
Pareggio il fondo della SECONDA TORTA.
Incollo la prima fetta della PRIMA TORTA sul piatto sottotorta con della glassa, in modo che non si muova più, non centrata ma posizionata da una parte, in modo che alla fine entrino anche i muffins sul sottotorta.
Spalmo la crema al limone sulla prima metà e ricopro com la seconda metà, ci spalmo uno strato di crema al limone anche su questa e ricopro con la SECONDA TORTA.
(la parte della farci tura con la crema la faccio un giorno prima in modo che la torta si stabilizzi)
Metto dolci in forno spento per non farli seccare.
torte e muffins pronti
sabato 10 novembre mattina
Con il cilindro di metallo faccio un "carotaggio" al centro delle torte, dove andrà posizionata la Barbie alla fine, allargando il carotaggio con coltellino appuntito per farla entrare bene.
Inserisco la Barbie per prova e modello la parte alta della seconda torta in modo da creare la bombatura della gonna del vestito.

Ddecorazione muffins
Stendo i 50g di PDZ bianca e con un coppapasta tondo dello stesso diametro dei muffins intaglio 6 cerchi di PDZ.
coloro di fucsia la PDZ che mi serve (50g scarsi), la stendo e intaglio con i taglia biscotti le lettere che compongono il nome "STELLA".
Incollo con la crema al limone avanzata dal dolce i cerchi di PDZ bianca sulla sommità dei muffins, poi su ciascun cerchio di PDZ bianca incollo una lettera fucsia.
Finisco la decorazione con cuoricini di zucchero rosa e viola chiari, oppure con confettini rosa a creare una bordura.

Decorazione torta
Stendo panetto PDZ bianca in un rettangolo alto quanto tutta la torta più un paio di cm e largo quanto il diametro della torta più un cm.
Inumidisco la torta con la crema al limone avanzata, bordo compreso.
Adagio la PDZ bianca sulla torta partendo dal bordo e girandole intorno, modellandola per farla aderire per bene sul davanti e in cima. Sul retro sovrappongo i due bordi e li sigillo con un po' della crema al limone.

Coloro l'altro panetto e il pezzetto da 20g di PDZ con rosso e viola, fino ad ottenere un fucsia, amalgamando il colore.
Stendo il panetto in un rettangolo con le stesse dimensioni dell'altro.
Inumidisco leggermente la PDZ bianca sul retro e intorno al buco in cima, con la crema al limone, poi adagio la PDZ fucsia modellandola partendo dal retro (per coprite la "cucitura" della PDZ bianca) e dalla cima verso il davanti.
Drappeggio la sopragonna tutta intorno alla gonna in pdz bianca e la unisco solo in cima sul davanti. 
Con i 20g preparo un nastro di altezza 1cm e un fiocco.
Inserisco Barbie e la blocco sistemando la pdz sul punto vita, tagliando le parti in eccesso. Poi sistemo il fondo del vestito, tagliando le parti in eccesso.
Metto nastro intorno alla vita e sul retro ci incollo il nastro a coprire la chiusura.
Finisco la decorazione del vestito incollando i cuoricini bianchi e sulla parte bianca della gonna che si vede dei cuoricini rosa.
Pettino e acconcio la Barbie e la torta è pronta!
(fortuna ha voluto che la mamma di Stella abbia comprato una Barbie con il corpetto già disegnato per cui non ho dovuto rifarlo io)

davanti
dietro



















Assemblaggio finale
posiziono i 6 muffins alla base della torta Barbie e li incollo con della glassa al piatto, in modo che non si muovano.
presentazione torta

Per il trasporto invece preparo un cilindro in cartoncino bristol del diametro del sottotorta e ce lo attacco con lo scoth, in modo da proteggere la torta e farla arrivare sana e salva a destinazione.. ok! arrivata!!
Le candeline saranno poi posizionate sui muffins dalla mamma di Stella!

E adesso .. speriamo che piaccia alla festeggiata così come piace a me!!!

p.s. oltre che bella da vedere è anche BUONISSIMA!!!
interno torta mangiata
con questa bellissima torta di compleanno partecipo al contesti di Zucchero & Farina "La mia torta" 


5 commenti:

  1. bellissima cara...peccato il abbia un maschietto e non poterla copiare!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ma è bellissima complimenti davvero!!
    brava!
    bacini!

    RispondiElimina
  3. grazie! ricetta aggiunta :) in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. È bellissima :) E anche originale circondata dalla raggiera di muffins. Sono sicura che la piccola Stella sarà stata felicissima della sua torta di compleanno ^_^ Un bacione

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.