Lettori fissi

giovedì 8 novembre 2012

A TAVOLA CON HARRY POTTER

Mi sono fatta un regalo di Natale in anticipo, sì va beh.. uno dei tanti di quest'ultimo mese, e siccome ultimamente mi è tornata la Potter mania ho deciso che voglio provarla Burrobirra, il pasticcio di carne, lo zuccotto di zucca e altre specialità proposte ad Hogwarts dagli Elfi domestici che stanno nelle cucine!
Il libro è non-ufficiale, ma le ricette sono molto attendibili e fattibili, un po' alla volta vedrò di riproporle anche qui..

da leggere è molto divertente e le ricette sono fattibilissime e anche abbastanza normali!
Proverò proverò..
e ho deciso di iniziare la sperimentazione per la cena di Halloween, mi mancavano le candele galleggianti nell'aria, le zucche volanti e il soffitto che sembra cielo, ma poi sembrava proprio di essere alla scuola di magia, almeno la tavola imbandita era simile..
Burrobirra, stufato alla birra, dolce a forma di zucca (mia ricetta quest'ultima)..


BEEF BRAISED WITH BEER (pag. 48)
io conoscevo la versione irlandese del manzo alla birra, ma anche questa versione è parecchio buona!
consiglio di utilizzare un pezzo di guancia o di quarto anteriore, che con le lunghe cotture si scioglie praticamente in bocca!

Ingredienti:
800g polpa di manzo a tocchi - 1 cucchiaio olio -  2 cipolle affettate finemente - 2 cucchiai di farina - 1 cucchiaio zucchero di canna - sale&pepe - 300ml burra scura

Preparazione:
In una pentola capiente fate appassire le cipolle nell'olio, quando diventano trasparenti unire la carne.
Farla rosolare bene, mescolando sempre, salare, pepare e spolverizzarla con la farina.
Aggiungere lo zucchero e la birra un po' alla volta.
Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere un po' di acqua calda e birra.
stufato alla birra


BURROBIRRA LIGHT (pag. 173)
In realtà volevo fare quella vera e propria, ma mi sono accorta solo 2 ore e 1/2 prima della cena che va preparata con mesi di anticipo il "liquore alla birra" che serve poi per farla.. va beh! ripiego su questa versione più veloce e per bambini.. se poi non mi piace proverò quell'altra!!

Ingredienti:
1 bicchiere birra analcolica (x minorenni) - 1/2 cucchiaino di burro - 1 cucchiaino di zucchero
panna montata

Preparazione:
Fondere il burro in un pentolino.
Da un'altra parte scaldare leggermente la birra.
Unire i due liquidi mescolando bene, quando il burro sarà scomparso aggiungere lo zucchero e mescola bene.
Servire in piccoli boccali, calda, con aggiunta di panna montata..
Burrobirra e sfizi in crosta


4 commenti:

  1. ma che grande che sei...anche i menù a tema!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  2. Forte questa , non conoscevo stò libro brava , mi piace Harry Potter ho letto tutti i libri dei miei figli hihihi
    Bravissima bacioni!!

    RispondiElimina
  3. ma che bello,lo voglio anch'io,mi sono vista tutti i film di Potter ed ho letto anche tutti i libri...baciutzi,felice we:)

    RispondiElimina
  4. *_* se mi parli di harry potter non posso non essere felice. Hai davanti a te una vera fan di Harry, con tanto di collana con il boccino d'oro al collo, quindi ti faccio i miei complimenti per questa cena!!
    tutte ricette da provare ed ho trovato il prossimo libro da prendere!
    grazieeee e bacioni

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.