Lettori fissi

venerdì 19 ottobre 2012

IN UNA GIORNATA UGGIOSA.. STRUDEL DI MELE

Oggi qua c'è uno splendido sole, anche se le temperature si sono abbassate parecchio e fa un discreto, ma autunnalissimi freschetto, ma l'altroieri pomeriggio era così..


"bello schifo" oserei commentare.. pioggia e umido ovunque da metà mattina.. una pozzanghera ovunque e cielo grigissimo che non preannuncia schiarite neanche a pregare.. UFFA CHE PALLE!!!
Inoltre in casa fa pure freschetto, si sente l'umido ovunque, Tessa è irrequieta perchè a lei il tempo brutto proprio non piace..
che si fa in queste occasioni?
IO ACCENDO IL FORNO!
E siccome l'altra sera io e la dolce metà abbiamo avuto uno scambio di opinioni sull'uso delle mele nei dolci, perchè io gli ho chiesto se gli andava bene se facevo la torta di mele e lui mi ha risposto "avrei tanta voglia di strudel, sai quello buono che si mangia ai mercatini di Natale con la crema calda sopra?"..
.. e io "sì lo so fare!"..
la risposta.. "e me lo dici così? che in 6 anni che si sta insieme non me lo hai mai fatto?"
ehm.. ops.. va beh.. ho risposto serafica "beh, è così scemo che non lo considero dolce da fare"
e lui di rimando "beh, adesso me lo fai!"
e così eccoci all'opera.. STRUDEL DI MELE sia!
Però.. però non ho fatto lo strudel di mele proprio come si deve fare, cioè l'Apfelstrudel come da ricetta che trovate qui, perchè con la pasta sfoglia si fa prima e avevo Tessa sul seggiolone che smaniava, nonostante avesse appena fatto merenda.. anima e cuore di mamma (quella stessa che mentre son qua a scrivere è seduta sul pavimento a fare strage di un pacco di pannolini.. TEEEEESSAAAAAA)..

.. SCUSATE UN SECONDINO..

eccoci! attacco ai pannolini sventato, uno l'ho dovuto sacrificare, ma è per una buona causa!
dunque dicevo, io ho usato la pasta sfoglia, per cui è uno strudel "a modo mio".. ma il ripieno è quello che ci deve essere e il risultato è ottimo lo stesso.. proverò anche la versione originale, un'altra volta, quando ci sarà più freddino e saremo in inverno magari!

Ingredienti:

1 confezione pasta sfoglia - 2 mele (renette meglio, se no golden come in questo caso) - 4 cucchiai zucchero di canna - 3 cucchiai uvette - 2 noci (ma vanno bene anche i pinoli, anzi meglio tutti e due) - cannella in polvere a piacere - scorza di limone grattugiata - 4 frollini



Preparazione:
Stendere la sfoglia e sbriciolarci sopra i biscotti secchi, su un foglio di carta forno direttamente su una teglia.
Sbucciare, privare del torsolo e tagliare le mele a fettine sottili.
Metterle in una padella con del burro, uvetta e noci e farle ammorbidire per qualche minuto a fuoco moderato, in modo che evapori l'acqua che potrebbero produrre. Far freddare.
Accendere il forno a 200°C.
Versare le mele così cotte nel centro della sfoglia, sopra i biscotti.
Chiudere la pasta sfoglia bagnandone i bordi perchè non si riapra durante la cottura e praticare dei tagli diagonali in cima, per far uscire i vapori umidi del composto durante la cottura.

cuocere in forno caldo per 20/25 minuti a 200°C, finchè la sfoglia non appare croccante e di un bel colorino.
A questo punto toglierla dal forno e far freddare su una gratella, possibilmente con la finestra chiusa in modo che non prenda umido!

a questo punto non resta che prepararsi un buon tè caldo e della crema con cui accompagnare questo triste e grigio pomeriggio autunnale!
a presto

8 commenti:

  1. lo so che non ti piace a te questo tempo ma ci vuole dai....poi non ti nego che a me piacciono le giornate cosi ^___^ ok lo so tirami uno scappellotto hihihi..
    però con una giornata grigia a tirato fuori dal forno un bellissimo e buonissimo strudel....
    by da lia

    RispondiElimina
  2. che buono, io lo faccio spesso ma non ho mai messo i biscotti sbriciolarti, lo proverò.
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. è ottimo, io ne mangiavo a vagonate quando ero incinta di Stefano!!! e la sfoglia va bene così, è troppo lunga da preparare quando ti girano pupattoli per casa:-)

    RispondiElimina
  4. Proprio buono! Complimenti! Lo strudel è il dolce invernale che più amo! :D

    RispondiElimina
  5. Buonissimo lo strudel di mele!!!Felice fine settimana ^__^

    RispondiElimina
  6. Che bontà!! Domenica pomeriggio lo voglio troppo fare!

    Kiss

    RispondiElimina
  7. se nelle giornate uggiose sforni queste delizie...speriamo si a sempre brutto tempo!!!
    felice we cara!

    RispondiElimina
  8. Adoro lo strudel... originale o meno che sia! Personalmente lo faccio anch'io con la pastasfoglia...

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.