Lettori fissi

lunedì 24 settembre 2012

CONFETTURA PERE E CIOCCOLATO

Zazzicando su internet alla ricerca di qualcosa di dolce da fare con le pere, per aiutare Lia che ne ha 20kg da smaltire, mi sono imbattuta in questa ricetta di confettura pere&cioccolato..
Solo a leggerla mi son venute le lacrime agli occhi dal desiderio, per cui dopo averla girata a Lia, che ha colto la pera al balzo e si è messa a farla, mi sono andata a procacciare pere e cioccolato fondente per non essere da meno!!
Vi lascio la ricetta così come l'ho trovata e poi con le modifiche che apporterò i corso d'opera, visto che io utilizzo Fruttapec per marmellatizzare, così cuocio meno la frutta e faccio anche prima ;)

Ingredienti:

 800g pere - 200g cioccolato fondente - 250g zucchero di canna (ne metterò meno) - mezza stecca di cannella - mezzo limone
1/2 bustina Fruttapec 2:1




Preparazione:
Pulire le pere e ridurle a tocchetti, poi metterle in una casseruola con succo di mezzo limone e far cuocere finché non si ammorbidiscono.

Unire zucchero e Fruttapec e cioccolato fondente spezzettato e farlo sciogliere amalgamando bene il tutto finché non si sia sciolto tutto il cioccolato.
Lasciare sobbollire ancora qualche minuto e poi versare nei barattoli e chiudere ermeticamente, capovolgendoli per 5 minuti.
Preparare le etichette e quando sono freddi riporre in dispensa o mangiarsi subito la composta su una fetta di pane, oppure farcirci la crostata o quello che più vi piace!

Che vi devo dire, mi é venuto un barattolo a metà, toccherà sacrificarsi e spalmarlo sul pane domani mattina a colazione..


il parere dell'omo di casa è stato "BONO, ma forse con una pera in più.."
mentre si sbafava una fettona di pane abbondantemente spalmata!
Prox passo.. fare il caramel mou secondo questa ricetta.. grazie Benedetta che mi hai passato la ricetta!


continuate a lasciare i vostri link per il THANKSGIVING SWAP mi raccomando, avete tempo fino al 20 ottobre!!


4 commenti:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.