Lettori fissi

venerdì 28 settembre 2012

MOSTARDA DI PERE

Quest'anno ho deciso di dedicarmi alle PERE.. non paga di aver prodotto marmellata di pere&cioccolata, ho voluto sperimentare anche la mostarda di pere! Lia mi sa che mi hai contagiato..
La ricetta è quella che mi ero inventata lo scorso anno con la zucca (qui), rivisitata e corretta nella quantità di senape in polvere perchè  a me la mostarda piace bella decisa.. anche questa volta è venuta blanda.. UFFA! ma per farla decisa devo mettercene un etto di senape??? riproveremo con dose maggiorata..
Intanto vi lascio la ricetta e le foto della realizzazione..

Ingredienti:

3 pere (circa 500gr pulite) - 150g zucchero di canna - 1/2 bustina fruttapec - 1/2 limone (succo) - senape in polvere q.b. (io circa 20g credo)




Preparazione:
Pulire le pere e tagliarle a pezzettini piccoli.
In una casseruola cuocere le pere con succo di mezzo limone, finchè non si saranno sfatte, mescolando ogni tanto.
Aggiungere la senape in polvere fin quando pensate che basti (ne ho messa 50g x sicurezza).
Poi unire zucchero e Fruttapec mescolati insieme e mescolare bene la composta.

Far cuocere altri 10 minuti, nel caso aggiungere altra senape.
Imbarattolare capovolgendo i barattoli chiusi per alcuni minuti (facilita il sottovuoto).


Etichettare e riporre in dispensa..


p.s. volete sapere un segreto? 
per fare i decora tappi delle mie marmellatine (i pezzi di stoffa con cui le ricopro) riutilizzo le strisce di "acchiappacolore" della Grey che escono dalla lavatrice belli colorati... geniale no?

RICORDO CHE FINO AL 20 OTTOBRE POTETE SEGNARVI QUI PER PARTECIPARE AL

THANKSGIVING SWAP 2012

VI ASPETTO NUMEROSI!!!


5 commenti:

  1. Brava che bella ricetta!!!!la mostarda!!!!!sai non l'ho mai fatta,mi incuriosisce!!!!!
    buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. una bella realizzazione!
    complimenti!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Favolosa questa mostarda e sai che non ho mai pensato di farla in casa?
    Sarà che a mio marito non piace ... ma dai miei genitori la mangio più che volentieri! ;-)
    Un bacione cara ed un abbraccio alla tua piccola

    RispondiElimina
  4. L'ho fatta anch'io con la senape in polvere e non si sente neanche, Adesso voglio provare con la senape in grani sperando che si senta la senape!

    RispondiElimina
  5. La senape va messa a freddo alla fine altrimenti con l'ebollizione svanisce

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.