Lettori fissi

lunedì 25 giugno 2012

QUICHE DI CIPOLLOTTI E CAPRINO

Ogni tanto mi piace preparare una torta salata a cena.. è sfiziosa, si mangia con gusto, finisce subito e dà TAAANTA soddisfazione! Quindi quando ho trovato questa ricetta non ho saputo resistere, un salto al supermercato per procacciarmi gli ingredienti e via.. sperimentiamola!!!
Ve la lascio così come l'ho trovata e fatta, stranamente senza modifiche, anzi no mi correggo.. ho usato un rotolo di pasta brisè già pronta!!!

Ingredienti:
x la pasta brisè: 250g farina - 125g burro - 1 tuorlo (oppure 1 rotolo di pasta brisè già pronta)
x ripieno: 8 cipollotti - 6 carotine novelle - 2 uova - 2,5dl panna fresca - 160g caprino - 1 rametto timo - olio EVO - sale e pepe

Preparazione:
Mettere nel mixer farina, tuorlo e burro freddo a pezzetti, pizzico di sale e frullare per 30 secondi.
Unire 2 cucchiai di acqua fredda e frullare ancora fino a formare una palla.
Avvolgerla nella pellicola e farla raffreddare in frigorigero per mezz'ora almeno.

 - oppure stendere direttamente la pasta brisè già pronta nella tortiera -

Pulire i cipollotti e affettarli finemente. Spuntare le carotine e ridurle a dadini piccoli.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e rosolare le verdure a fuoco basso per 10 minuti, bagnandole con acqua calda, salare e pepare.
Stendere la pasta brisè in una sfoglia di 1/2 cm di spessore. Trasferirla su una teglia e coprirla con carta forno, metterci fagioli secchi e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
Sbattere le uova con la panna e unirli alle verdure insieme al timo, sale e pepe.
Togliere la carta forno e i fagioli dalla pasta brisè cotta, versare il composto e poi inserire il caprino tagliato a fette.
Infornare per 25-30 minuti, far intiepidire e servire.


Veramente buona da sola o con un'insalatina, insieme ad una bottiglia di vino bianco fruttato.

4 commenti:

  1. wow, che splendida torta salata!!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastica......un'ottima idea per la cena!!!

    RispondiElimina
  3. che bella allegra la tua quiche, bravissima

    RispondiElimina
  4. Ohhh quanto mi piacciono le quiche! E i cipollotti pure! Il caprino non ce l'ho tanto presente in realtà, ma mangerei pure quello :D smack!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.