Lettori fissi

giovedì 28 giugno 2012

GOMITOLI DI PASTA AL PECORINO FINGER FOOD

Ok, lo ammetto.. questo caldo mi dà alla testa peggio della tonsillite..
per cui mettetevi comodi a sedere, tenetevi stretti ai braccioli della sedia e continuate a leggere delle mie folli esperienze in cucina, perché di questo oggi si tratta di un esperimento che se riuscirò a far uscire dalla mia mente e crearlo sarà un Finger Food con le F maiuscole!!
Pensando a come stupire ulteriormente Carla e Claudio di Atmosfera Italiana per il loro contest

ho pensato a cosa mi piace trovare e mangiare di solito nei buffet o agli aperitivi e mi sono venute subito in mente le mozzarelline fritte o il formaggio fritto in generale..
a questo punto mi sono chiesta come riprodurle con la pasta integrale di Benedetto Cavalieri per renderle adatte al contest.
Pensa che ti ripensa alla fine il lampo di genio: avvolgere a mo' di gomitolo di lana gli spaghetti integrali cotti attorno a dei pezzi di pecorino e poi e friggerli in olio bollente..
Perché il pecorino fritto è semplicemente paradisiaco, l'ho assaggiato in un locale di San Casciano e ne son rimasta folgorata, come del formaggio fritto greco tanto per intendersi!
La cosa sembrava semplice, ma avete idea di quanto sono infingardi gli spaghetti cotti?
Io me ne sono fatta un'idea discreta litigandoci per preparare questi bocconcini, non ho iniziato a dire parolacce come uno scaricatore di porto solo perché non volevo dare un cattivo esempio con Tessa li accanto, ma PORCATROTTOLA se è stato difficile!!

Ingredienti:
8 spaghettine integrali Benedetto Cavalieri - pecorino semistagionato - olio di mais - ciotoline nere per finger food di Atmosfera Italiana






Preparazione:
Ho lessato in acqua salata al dente le spaghettine integrali senza spezzarle, poi ho tagliato a cubotti del pecorino semistagionato e vi ho avvolto attorno due spaghettine ciascuno, bloccando i capi tipo gomitolo.
Alla fine ho preparato 3 gomitoli di pasta e pecorino e li ho tuffati nell'olio di mais bollente e fatti friggere per qualche minuto, ruzzolandoli continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attaccassero al fondo del pentolino, come invece han fatto invece le forme di metallo per cannolo intorno cui avevo avvolto altri spaghetti per un'altra idea che mi era venuta.. poi le blogger che han fatto i cannoli di spaghetti fritti mi spiegheranno come han fatto a non rompere ogni bene eh, io non ci sono riuscita!! 
Fritti i gomitoli li ho messi qualche secondo ad asciugare su carta gialla e poi serviti nella ciotolina nera finger food di Atmosfera Italiana con stuzzicadenti a cuore per non ungersi le dita, ma in realtà si possono acchiappare proprio bene con le dita perché sono dei bocconcini piccoli e saporiti..

gomitolo di spaghettine integrali e pecorino
Li ho serviti come antipasto stuzzicante insieme ad un nido di spaghettine integrali fritte con mezzo,bocconcino di bufala e marmellata di peperoni rossi alla mia dolce metà chiedendogli di assaggiarli..

nido di spaghetti fritti con mezza bufala e marmellata peperoni

SE LI È FINITI TUTTI SENZA LASCIARNE NEMMENO UNO..

ma dico?
E per la cuoca??
meno male che uno me lo ero pappata prima di portarli in tavola..

gomitolo addentato
^__^

da rifare.. assolutamente da rifare!!!
E comunque le idee folli non sono finite.. per ora avete visto gli esperimenti con le spaghettine integrali di Benedetto Cavalieri.. dopo arriveranno gli esperimenti con i fusilli integrali..

3 commenti:

  1. per fortuna che te ne eri lasciato uno da parte!! bravissima, questi gomitoletti sono molto sfiziosi

    RispondiElimina
  2. bella idea!!! e credo anche buoni questi fingerfood :-)))))) brava brava brava :-)))

    RispondiElimina
  3. idea originale e sicuramente buonissima.. li provero'

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.