Lettori fissi

venerdì 1 giugno 2012

POLPETTE DI POLLO ALLA BIRRA

Ogni tanto capita di aver voglia di polpette.. e di voler sperimentare qualche ricettina nuova per farle, non paga di quelle storiche che ho già, per cui quando ho letto questa ricetta sulla mia rivista preferita non ho saputo resistere.. prima o poi vi svelerò anche di che rivista si tratta, ma visto che per adesso la prendo ogni mese pagandomela non ne faccio pubblicità.. ^__^
Tornando a noi.. è una ricetta facile, velocissima perchè si usa il mixer e poco altro, e gustosa, insomma merita provarle! Occhio solamente al tipo di birra scelto perchè possono risultare amarognole..
Vi lascio subito la spiegazione di come si fanno e gli ingredienti e scappo dietro a quella piccola belvetta di mia figlia, che ancora non gattona, ma che si fa intendere bene quando vuole l'attenzione della mamma..
Ah, volevo dirvi che in origine la ricetta prevedeva la fesa di tacchino, ma non avendola ho usato il pollo.. fate vobis.. e non avendo la cipolla ho utilizzato il porro, forse per quello sono venute un po' amarognole? boh!!!

Ingredienti:
500g petto di pollo  -  2dl birra chiara  -  1 rametto rosmarino  -  2 foglie salvia  -  1 uovo  -  pizzico noce moscata  -  1 cipolla rossa  -  2 cucchiai farina  -  2 cucchiai olio EVO  -  1 mazzetto erba cipollina  -  80gr Grana Padano  - pizzico di sale

Preparazione:
Tritare gli aghi del rosmarino e le foglie di salvia.
Tagliare il petto di pollo a cubotti e metterli nel mixer con uovo, trito aromatico, pizzico di sale, noce moscata, Grana Padano e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
(io ho aggiunto un po' di pangrattato perchè era venuto un po' troppo morbido l'impasto).

Formare delle polpettine e rotolarle nella farina.
Tagliare a fettine la cipolla e rosolarla nell'olio, poi unire le polpette e cuocerle dolcemente da ogni lato, salandole.
Infine aggiungere la birra e 2,5dl di acqua calda, portare ad ebollizione, mettere il coperchio e cuocere per 15-20 minuti.
Togliere il coperchio, regolare di sale e far restringere il sughetto.
Cospargere di erba cipollina sminuzzata e servire belle calde.
Io le ho accompagnate con un'insalatina mista e la birra avanzata dall'uso!


polpette di pollo alla birra

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!!
Io me lo prendo di relax.. stacco telefono, cellulare, il citofono tanto non ha mai funzionato, mi dimentico del pc e me ne sto in pace per due giorni!!! Tessa permettendo, ovviamente.. :)

4 commenti:

  1. Io adoro le polpette! E queste tue con il profumo di birra devono essere gustosissime!!
    Buon fine settimana di relax!

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le polpette, alla birra non le ho mai fatte, le devo provare, complimenti e buon we

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro le polpette e l'idea della birra mi intriga, sono da provare!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. PNon penso sai che possa essere il porro ad aver conferito la nota amarognola...propenderei più per la birra...comunque devono essere delliziose!!!! Buon fine settimana di riposo anche a te!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.