Lettori fissi

lunedì 4 giugno 2012

INSALATINA BRESAOLA, FRAGOLE CON VINAGRETTE LAMPONI

E con questa voglio stupirvi con gli "effetti speciali" dei colori e dei sapori che si avvicinano e si completano a vicenda.. una cosina fresca, gustosissima e a basso contenuto calorico, che fa da piatto unico e non dà sensi di colpa con la bilancia il giorno dopo, insomma una ricettuzza che sembra fatta apposta per l'arrivo dell'estate e della famigerata "prova bikini"!!!
e con questa partecipo al contest "... freddo .. d'estate" di Food140 nella sezione antipasti

siete pronti per questa ricetta insolita, gustosa e fresca? ECCOLA QUI..
Io ho usato le fragole, ma volendo ci stanno molto bene anche i lamponi, già presenti anche nella vinagrette..


Ingredienti (x 4 persone):
80gr parmigiano - 80gr bresaola - 160gr insalatina a foglia verde e giovane - 8 fragole - 20gr granella di pistacchi- 1 cucchiaio di gelatina di lampone - olio extravergine d'oliva - sale - pepe - aceto balsamico (no riduzione)

Preparazione:
La gelatina di lamponi è difficile da reperire? non c'è problema..
comprate una vaschetta di lamponi da 150gr, ne mettete da parte 60gr da usare eventualmente al posto delle fragole nell'insalatina e con gli altri 90gr preparate la gelatina in poco tempo, facendo bollire in un pentolino i lamponi con lo zucchero di canna (40gr) finchè non s'è sciolto tutto per bene, poi con una garza setacciate la marmellata ottenuta per togliere quegli odiosissimi semini, che a me danno TANTA noia, rimettete nel pentolino e aggiungete 1 foglio di colla di pesce (precedentemente ammollato nell'acqua e strizzato), fate sciogliere, spengete il fuoco e mettete in un barattolino di vetro, per usarla dopo.
per la vinagrette
Emulsionare 3 cucchiai di olio con 1 cucchiaio di aceto balsamico, una macinata di pepe e 1 cucchiaio di gelatina di lamponi, formando una bella cremina liscia.






E a questo punto prepariamo la nostra insalatina:
Pulite per bene le fragole e tagliatele a tocchetti abbastanza grandi (oppure utilizzate delle fragoline piccole), lavate l'insalata e asciugatela.
impiattare
Tostare la granella di pistacchi in un padellino antiaderente.
Tagliate la bresaola a striscioline. Tagliare a scaglie il parmigiano.
Impiattare l'insalata, poi le strisicioline di bresaola, unire le fragole e la granella di pistacchi.
Condire con la vinagrette e poi con le scaglie di parmigiano e lasciare dieci minuti a riposo.
condire

insalatina di bresaola e fragole
 
 Servire con un buon bicchiere di vino bianco fresco e fruttato, leggermente frizzante!

insalatina bresaola e fragole con vinagrette lamponi
<><><><><><><><>

tavola imbandita per la cena!!

3 commenti:

  1. una bella idea per abbinare fragole e bresaola :-)

    RispondiElimina
  2. le tue ricette sono sempre buonissime. se ti va di visitare il mio blog ce un premio virtuale x te. ciao federica
    http://zuccheramente.blogspot.it/2012/06/premio-kreativ-blogger.html

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.