Lettori fissi

venerdì 13 aprile 2012

ZUPPA INGLESE IN MONOPORZIONE

Ciao a tutti!
Per Pasqua saremo ospiti dalla mamma del mio compagno (o dovrei dire suocera? naaaa..) e siccome è golosissima di creme al cucchiaio ho deciso di portarle la mia zuppa inglese, in versione monoporzione per me, Daniele e sua sorella e in versione grande-porzione per lei!

zuppa inglese con lingue di gatto al cacao
Con l'occasione partecipo al contest di Nuvole di Farina "Piccole dolci delizie" per i dolci al cucchiaio

ma bando alle ciance e passiamo subito alla ricetta.. uso quella classica, unica modifica lo zucchero di canna al posto di quello bianco!!

Ingredienti:


2 tuorli - 2 cucchiai farina - 1/2 cucchiaio cioccolato in polvere - 2 bicchieri di latte - scorza di limone - 2 cucchiaio zucchero di canna - pavesini q.b. - alchermes q.b. - latte



Preparazione:
Prima di tutto preparo la base della zuppa inglese, unendo all'alchermes un goccio di latte per non farlo troppo alcolico, poi ci inzuppo i pavesini e li dispongo nel bicchierino o nella ciotola da offrire al goloso di turno.
A questo punto passo alla preparazione delle creme, prima quella al cioccolato, poi quella normale.
Monto un tuorlo con 1 cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una crema bionda e spumosa, poi unisco 1/2 cucchiaio di farina setacciata insieme al cioccolato in polvere e mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
A parte faccio scaldare in un pentolino 1 bicchiere latte da solo.
A questo punto unisco il latte caldo a filo sulla crema e mescolo finchè non si sono uniti senza formare grumi, quindi rimetto la crema sul fuoco e la faccio addensare a fuoco lento.
Verso la crema al cioccolato sulla base di pavesini all'alchermes e la lascio raffreddare.
Nel frattempo preparo la crema tradizionale, con lo stesso sistema di quella al cioccolato, ma usando un cucchiaio intero di farina e mettendo la scorza di limone nel latte, quindi verso la crema sull'altra ormai fredda e aspetto che si raffreddi anche questa.
Adesso e un breve passaggio in frigorifero ed è pronta per l'assaggio!!

Siccome mi avanzano sempre le chiare d'uovo.. cosa c'è di meglio che preparare delle

LINGUE DI GATTO  
da servire insieme alla crema? Eccovi anche questa ricetta per una chiara d'uovo di biscottini!!

Ingredienti:
1 albume - 25g farina - 25g burro - 25g zucchero a velo

Preparazione:
Lavorare lo zucchero a velo con il burro fino ad ottenere una crema spumosa, poi unire la farina setacciata e quindi l'albume montato a neve ben ferma.
Amalgamare il tutto e mettere il composto in una sac-a-poche. Fare delle strisce direttamente sulla carta forno, posizionata su una placca e cuocere in forno a 200°C per 7/8 minuti.

ed ecco come le ho impiegate sulla zuppa inglese..

12 commenti:

  1. Queste monoporzioni sono invitantissime, le farei fuori entrambi...

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, queste zuppine inglesi monoporzione saranno buonissime ^_^ da provare di certo,
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. che zuppa inglese deliziosaaaa!!
    Mi paice tantissimo anceh com'è presentata! Bravissimaaa

    RispondiElimina
  4. Paoletta ma questa ricetta è fantastica e vale doppio, ti ho messo le lingue di gatto nella sezione dolci da mordere. un bacio e grazie

    RispondiElimina
  5. Bellissima e ancor più bella in monoporzione favolosa!!
    bravissima buon w.e.
    ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma una monoporzione in piu' ti è rimasta???
    Sto sbavando...

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! adoro la zuppa inglese baci ISA

    RispondiElimina
  8. Monoporzioni fantastiche! Complimenti :)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che non mi viene mai in mente di farla? :D Eppure al ragazzo piace da mori' ...mo quasi quasi se fa il bravo te la copio :D bacione!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.