Lettori fissi

martedì 6 marzo 2012

MUFFINS A .. SORPRESA

Arieccomi a parlar di muffins.. lo so, lo so, ultimamente non faccio altro, ma sapete cosa ho scoperto?
Che sono un validissimo aiuto contro la depressione post-parto.. riescono sempre bene, richiedono poco tempo e si possono fare in mille modi diversi, sono buoni, non incidono troppo sulla linea e non ti fanno sentire in colpa se li mangi, sembrano fatti a posta per farci colazione o un mini spuntino, l'omo di casa apprezza..
cosa volete di più dalla vita?
Io sto tornando alla normalità (va beh.. parola grossa, diciamo che sto recuperando un po' di ritmi normali) grazie ad una teglia di muffins la settimana.. sarà grave?
Ma d'altra parte con Tessa che mi impegna all'80% le giornate non è che mi rimane tantissimo tempo da dedicare al mio sport preferito, cioè cucinare.. per cui..
l'altro giorno ho riesumato dal fondo del frigo questo bel barattolino giallo e m'è venuta l'idea malsana di sperimentarne il contenuto per farci dei muffins.. risultato? un po' stucchevole devo dire, occorre apportare alcune modifiche alla ricetta che ho ideato, ma con la gelatina di uva spalmata nel mezzo.. VALIDISSIMI!
avete capito immagino di che sto parlando oggi.. quindi vi lascio subito la ricetta che ho ideato!!





MUFFINS AL BURRO D'ARACHIDI
Ingredienti (per 7pz):
120g farina  -  1/2 bustina lievito  -  50g zucchero di canna (metterne solo 30g)
1 uovo  -  60g burro d'arachidi (metterne solo 40g)  -  latte q.b.

Preparazione:
Accendere il forno a 180°C. Preparare 7 pirottini negli stampi.
Ammorbidire il burro d'arachidi nel microonde qualche secondo.
Setacciare gli ingredienti secchi in una ciotola capiente, poi aggiungere l'uovo sbattuto, il burro d'arachidi e mescolare, unendo il latte fino ad ottenere un composto morbido.



Versare il composto nei pirottini fino a 2/3 della loro altezza e cuocere in forno per 25 minuti circa.
Lasciare raffreddare su una gratella.
Ottimi tagliati a metà e cosparsi di gelatina d'uva che smorza la stucchevolità del burro d'arachidi!!


Ricetta interessante per gli amanti del burro d'arachidi, da riprovare con le modifiche perchè con gli ingredienti iniziali son venuti un po' troppo dolci e stucchevolmente stucchevoli!

5 commenti:

  1. dai cara,coraggio che tutto passa, e poi hai la tua piccola Tessa e le tue manine fatate che creano delle vere delizie

    RispondiElimina
  2. Che carini questi muffin cuoriciosi! Non li mai provati così.

    Sery

    RispondiElimina
  3. Dove leggo muffins ci sono io... anche a me piace mangiarli e sperimentare nuove ricette. Questi con il burro d'arachide sono nuovi e sicuramente da provare, Laura

    RispondiElimina
  4. Gnam ma che buoni! una teglia di muffin a settimana mi renderebbe la vita di sicuro più allegra!

    RispondiElimina
  5. dia dai prima o poi passa anche la depressione post parto e poi per qualsiasi cosa ci siamo noi per fare due chiacchiere no? Burro di arachidi e muffin? io ci sto, metti su anche un the che arrivo. Un bacio cara

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.