Lettori fissi

mercoledì 1 febbraio 2012

CONTEST CONCLUSO..

.. A BREVE VI DIREMO CHI HA VINTO!
Intanto vi lascio l'ultima ricetta in gara, di Edda Mariani, che mi è arrivata ieri sera alle 22 per mail e con cui concludiamo degnamente il contest..


MACARONS ARANCIA, CIOCCOLATO E CANNELLA
Ricetta base per i gusci dei macarons di C. Felder:

 200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero al velo
50 gr di acqua
200 gr di zucchero semolato
75+75 gr di albumi (tenerli separati)
colorante arancio e olio essenziale di arancia per i gusci arancioni
15 gr di cacao amaro, ½ cucchiaino di cannella in polvere e colorante rosso per i gusci al cioccolato

Prepariamo il TPT versando la farina di mandorle e lo zucchero a velo in un mixer. Miscelare per 30 secondi e setacciare.
Versiamo i 75 gr di albumi sul TPT, mescoliamo e uniamo (per i gusci all’arancia) del colorante arancione e pochissimo olio essenziale di arancia.

Montiamo i rimanenti 75 gr di albumi nella planetaria.

Mentre montiamo gli albumi versare lo zucchero semolato e l’acqua in un pentolino e cuocere a fuoco medio fino a raggiungere una temperatura di 110-114°C. Versiamo immediatamente lo sciroppo a filo sugli albumi (velocità bassa) per poi aumentare la velocità fino a quando la meringa sarà tiepida.

Uniamo la meringa italiana al TPT in 3 volte e mescoliamo con una spatola fino a quando otteniamo una consistenza liscia e omogenea.

Mettiamo il composto in una sac a poche e formiamo dei cerchi di impasto su una placca ricoperta con carta forno.

Cuociamo a 150°C per circa 15 min

Prepariamo i gusci al cioccolato unendo 15 gr di cacao amaro e la cannella in polvere alla farina di mandorle e zucchero a velo, mettiamo tutto nel mixer e seguiamo lo stesso procedimento dei gusci all’arancia.
Uniamo qualche goccia di colorante rosso alla meringa italiana prima di unirla al TPT.

I gusci sono farciti con una ganache al cioccolato bianco e marmellata di arancia amara realizzata con:

300 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna liquida
12 gr di miele di acacia
80 gr di marmellata di arancia amara
colorante arancio
olio essenziale di arancia

Si scioglie il cioccolato nel microonde. Si porta a bollore la panna e il miele e si versa sul cioccolato mescolando fino  ad ottenere un composto omogeneo. Si unisce la marmellata, il colorante e pochissimo olio essenziale di arancia.
ricetta e foto by Edda Mariani


In questi giorni io e la mia fida amica&blogger Lia ci consulteremo per decretare il vincitore.. portate un po' di pazienza e forse entro fine settimana vi sveleremo chi è!!!
a presto..
ATTENZIONE... ATTENZIONE..
il vincitore sarà svelato la prox settimana per problemi tecnici (sto ancora aspettando l'arrivo di uno dei premi), abbiate ancora un attimo di pazienza!

4 commenti:

  1. :) buona attesa alle partecipanti!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli i macarons riesco a commentare con l'omino hihih
    baci Anna

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo a tutte e buon lavoro ai giudici, io incrocio le dita!!

    RispondiElimina
  4. Per aver scoperto belle ricette, un contest interessante e una neo mamma... passa da me e troverai qualcosa per te! buona domenica ;-)
    http://incucinacongioia.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.