Lettori fissi

lunedì 30 gennaio 2012

VITELLA IN AGRODOLCE

Quando non si può mangiare al ristorante cinese o in rosticceria perchè a Tessa non piace il piccante nè lo zenzero o altre spezie.. ci si arrangia come si può e si porta il cinese tra i fornelli di casa, per accontentare l'omo che ne ha voglia (manco fosse incinto) e il mio palata che non ne può più di pollo in gratella e cibi insipidi..
Santa Tessa.. ogni tanto lasciami mangiare quel che voglio io e non fare tutte quelle smorfie quando poi ciucci il latte che sa di.. porro, peperone, cipolla.. che son BUONISSIMI!!
Divagazioni a parte.. senza ricetta sotto mano, ma con tanta voglia di sperimentare, ecco che ho imbastito per cena l'altro giorno, un bel piatto di STRACCETTI DI VITELLA IN AGRODOLCE!
Il risultato? L'omo mi ha fatto l'applauso dicendo che è il piatto che mi sia meglio riuscito ex-novo in quest'ultimo periodo.. e se lo dice lui che è ipercritico, vuol dire che era veramente buono!!!

Ingredienti:

 300g fettine di vitella  -  1/2 tazza peperone giallo-verde  -  1/3 tazza porro  -  3 fette d'ananas sciroppato  -  20ml succo d'ananas  -  1 cucchiaio concentrato pomodoro  -  15ml sakè  -  sale  -  farina  -  olio evo  -  1 cucchiaio salsa di soia



Preparazione:
Tagliare a listarelle la vitella.
Pulire peperone e tagliarlo a tocchetti piccoli, pulire il porro e tagliarlo a rondelle sottili.
Tagliare in piccoli spicchi le fette d'ananas.
Mescolare concentrato di pomodoro con sakè e succo d'ananas.
In una capiente padella (meglio se avete la wok) far rosolare il porro con olio evo, finchè non diventa tenero e trasparente, poi aggiungerci il peperone e lasciar cuocere per bene, poi in ultimo aggiungere l'ananas e la salsa di soia, cuocere altri 5 minuti, poi mettere il tutto in una ciotola e tenerlo da parte.
Aggiungere altro olio nella padella e riscaldatelo, infarinare i tocchetti di vitella e cuoceteli facendoli rosolare bene da ambo le parti, salando quando li girate.
Appena la carne è ben rosolata sfumate con il misto di liquidi (sakè, succo ananas e concentrato pomodoro) e unite il resto degli ingredienti che avevate messo da parte e finite la cottura della carne mescolando bene.

Ho accompagnato questo piatto con INSALATA CALDA DI LATTUGA saltata in padella con olio, sale e granella di nocciole!
BUON APPETITO!!

4 commenti:

  1. Interessante e sicuramente più buono di quello che si può mangiare in giro mi sa...

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ricettina esotica e abbiamo giusto giusto la carne adatta nel frigo! Domani la facciamo, grazie :)

    RispondiElimina
  3. Adoro l'agrodolce, questi straccetti devono essere molto appetitosi, baci

    RispondiElimina
  4. Vitellina troppo buona...mi piace!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.