Lettori fissi

lunedì 16 gennaio 2012

MUFFINS AL TE' PER IL PRIMO MESE DI TESSA

Ebbene sì.. la belva ha compiuto il suo PRIMO MESE.. di già..
non sembra vero neppure a noi, distrutti ed esasperati genitori insonni e con facce devastate da pianti disperati, poppate infinite e montagne di pannolini cambiati.. eppure..
Tessa ha UN MESE!!!!
BUON 1° COMPLEMESE TESSA

Per festeggiare la signorina oggi l'abbiamo portata a giro con noi per saldi e shopping, molto limitato come giro rispetto ai nostri canoni da "periodo dei saldi" in realtà, dopo due ore scarse eravamo già a casa e con solo un sacchetto a testa, ma intanto è un inizio di ritorno alla normalità per me e il mio compagno, mmm.. soprattutto per me che vivo quasi da reclusa da quando il 15 dicembre ho riportato la piccola jena a casa dall'ospedale!!
Non paga di questa giratina al sole, dopo pranzo ho deciso di preparare dei muffins per festeggiarla, anche se non spengerà la candelina e tanto meno li assaggerà, però.. io e Daniele ce li godremo nel pomeriggio, non appena Tessa si sarà rimessa a dormire post-poppata!
Con la scusa ho deciso di sperimentare una nuova ricetta e partecipare al contest di Creare con lo zucchero "Creiamo con lo zucchero?"

per cui ho preparato questi deliziosi e leggeri (non ci sono nè uova nè latticini)
MUFFINS AL TE'

ingredienti:

350g farina  -  1 bustina di lievito  -  200g zucchero di canna
150 ml olio
500ml di tè nero a piacere (infuso comprese le foglie)




Preparazione:
Accendere il forno a 180°C.
Preparare un tè forte con 1/2 litro di acqua bollente e un tè a vostra scelta, io ho scelto Earl Grey per dargli un gusto di bergamotto, ma qualsiasi tè va bene! Va usato sia il liquido che le foglie infuse!
Setacciare zucchero con farina e lievito.
Unire olio e il tè, un po' alla volta finchè l'impasto non risulta morbido ma non liquido.
Versare l'impasto nei pirottini fino a 3/4 di altezza.
Cuocere in forno per 25 minuti, fare prova stecchino e porre su una gratella a raffreddare.

 

Nel frattempo ho preparato un cuore di Marshmallow fondant (con i marshmallow trovati nella calza della Befana della mia bimba ieri.. come si riutilizzano i dolcetti) già rosa di partenza, mentre la candelina l'ho incastrata su una fetta di marshmallow intero...

ok! potete dirlo.. sono stata stucchevole con tutto quel rosa e molto leziosa.. chi mi conosce ne sarà quasi disgustato, ma non temete.. è una "crisi" passeggera.. sapete bene che a me il rosa piace molto poco e che ne sono parzialmente allergica!!


Tessa durante questo mio sproloquio se la dorme beata nella sua carrozzina color prugna, inconsapevole dei danni cerebrali che ha causato con la sua venuta al mondo alla mamma.. che prima di lei era una persona seria, forse troppo razionale, ma di sicuro con i neuroni funzionanti, mentre adesso è una donna finita, con le poppe che sprizzano latte dopo 3 ore dall'ultima poppata o appena la sentono piangere, con i neuroni persi dietro a questo scricciolo biondo (? diamogli il beneficio del dubbio con i 4 peli che ha in testa vah) di cui è in totale balia!!!

I muffins sono venuti bene, nonostante non ci sia burro, latte, uova, aromi artificiali vari, canditi, uvette, marmellata o cioccolata.. sono morbidi e gustosi, il tè si sente come un sottofondo delicato, molto adatti per una merenda leggera, accompagnati da una buona tazza di tè o da un bel bicchiere di latte.. con il miele, per farmi passare questo mal di gola pazzesco che mi ha colpita in questi giorni!!!
A presto con altre vicissitudini da neo-mamma!!!

7 commenti:

  1. L'arrivo di un bimbo porta sempre felicità, non ho bambini ma ti posso capire...al solo pensiero di non dormire la notte mi sento male, io che sono un ghiro! Però i bimbi sono la gioia della vita e prima o poi toccherà anche a me. Il tuo dolcetto è proprio invitante e pensa che appena crescerà li divorerà quelle delizie!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!! Buon complemese alla tua principessa ^_^ Questi muffins sono davvero perfetti. Grazie mille ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao e tanti auguri a Tessa!
    Se potesse parlare ti direbbe che i muffin in suo onore sono bellissimi!
    Ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  4. auguri alla piccola e a presto neo mamma, intanto mi gusto questi muffin belli e buoni ^_^

    RispondiElimina
  5. Augurissimi alla piccolina! Mi segno la ricetta dei muffin li voglio provare! Bacioni cara Paola un bacetto a Tessa :*

    RispondiElimina
  6. già 1 mese...come passa il tempo...augurissimi...goditi tutti i momenti con la piccola

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.