Lettori fissi

giovedì 5 gennaio 2012

CONCHIGLIONI RADICCHIO ROSSO, BESCIAMELLA E..

Anche con pochissimo tempo a disposizione, causa Tessa e i suoi orari "anarchici" di lattante, sono riuscita a preparare questo primo piatto gustoso e nutriente, che in realtà fa da piatto unico visto l'apporto proteico della besciamella, la pasta e la verdura che contiene!
Devo dire che fatto e mangiato è meglio, se si fa e si cuoce dopo un giorno il radicchio rilascia tutto l'amaro e il piatto assume un sapore più intenso, che a me non dispiace, ma non a tutti piace!
Vi lascio la ricetta, con cui partecipo al contest di Sale e Coccole "Un amore di radicchio"

Ovviamente la ricetta era per la preparazione di cannelloni, ma io ho preferito utilizzare dei conchiglioni, comunque il procedimento è lo stesso!!
E rileggendo la ricetta mi sono accorta di altre due modifiche che ho fatto quasi inconsapevolmente.. mi sono scordata la provola affumicata e non ho messo gli scalogni nella besciamella.. ops.. proprio proprio alla lettera non l'ho seguita questa ricetta.. dovrò riprovarla anche seguendola a puntino!!

Ingredienti:
1 radicchio rosso - 200gr pasta all'uovo  -  150gr provola affumicata  -  150gr bacon affumicato a fette
40gr nocciole tritate  -  25g burro  -  olio evo  -  sale e pepe
1/2 l besciamella (50g burro+6dl latte+50g farina+2 scalogni+noce moscata+ sale e pepe)



Preparazione:
Tagliare a listarelle il radicchio rosso, eliminando il torsolo, quindi stufarlo in padella con 30g di burro, a fiamma bassa per 10 minuti circa.
Lasciarlo raffreddare e unire la provola grattugiata (che io mi sono dimenticata di mettere.. ops.. ma il risultato è stato notevole ugualmente.. da riprovare con la provola..).




Rosolare il bacon in un padellino, finchè non risulta croccante.
Tostare le nocciole.
Preparare la besciamella, rosolare gli scalogni tritati finemente con il burro, a fiamma bassa. Aggiungere la farina e farla tostare finchè non è dorata, poi unire il latte freddo tutto insieme e mescolare con una frusta per eliminare eventuali grumi.
Salare e pepare a piacimento e proseguire la cottura finchè non si addensa la salsa.
Mettere alla fine la noce moscata.


Io ho fatto una besciamella classica senza scalogni, mancanza di materia prima e ci ho unito il radicchio per fare una sorta di crema di radicchio.





Cuocere la pasta al dente, i conchiglioni avevano cottura 13 minuti e li ho cotti 9 minutim per intendersi, in acqua salata e scolarla bene.
In una pirofila imburrata mettere la pasta e il radicchio amalgamato con la besciamella, quindi distribuire sopra il bacon croccante a pezzetti e le nocciole tostate.
Coprire con foglio di alluminio e cuocere in forno già caldo a 200°C per 15 minuti, poi togliere l'alluminio e cuocere altri 5 minuti.
Spengere il forno, far riposare 3 minuti e servire.


p.s. nel caso si vogliano fare i CANNELLONI:
sbollentare la pasta sfoglia già pronta, al dente e stenderla su un canovaccio ad asciugare.
Distribuire un po' di composto di radicchio al centro delle sfoglie e chiuderle a formare dei cannelloni, disporli in una pirofila imburrata e distribuirvi sopra la besciamella, quindi spolverizzare con bacon e nocciole. Stessa cottura dei conchiglioni.
E' veramente gustosissimo anche senza provola e scalogni.. chissà la versione originale come dev'essere!!! DA PROVARE!!!


e con questa ricetta vi auguro una buona festa dell'Epifania per domani.. quando spero di riuscire a dormire un bel pò.. visto che ho l'omo a casa e con lui Tessa dorme che è un piacere..

BUONA FESTA DELL'EPIFANIA!!!

5 commenti:

  1. nonostante il poco tempo sei riuscita a fare un piatto delizioso,complimenti

    RispondiElimina
  2. Bravissima favoloso piatto., ci incontriamo il prossimo anno con la scopa ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina
  3. Che bella pasta, la tengo in considerazione per una cena veloce ma gustosissima!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  4. Ma che bel piatto, molto gustoso con la provola è proprio da provare!!!
    Baci e buona dormita......

    RispondiElimina
  5. buoni i conchiglioni con il radicchio!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.