Lettori fissi

venerdì 20 gennaio 2012

COME TI RICICLO L'ARISTA AL FORNO

Vi è mai capitato di preparare un bel pezzo di arista al forno, con tanto di aglio, spezie e amore, farlo cuocere il tempo che ci vuole, lasciarlo un attimo in forno a raffreddarsi, poi andare a tagliarlo, servirlo in tavola con il suo bel sughetto e.. scoprire che è duro come un legno e praticamente immangiabile?
Ecco.. questo è quello che mi è successo l'altra sera!!
Sarà che avevo comprato la carne la mattina stessa e non era frollata per nulla (di solito la tengo qualche settimana nel congelatore o qualche giorno in frigo per ammorbidirla), sarà che ha cotto troppo, anche se non mi sembrava, comunque sia il risultato è stato che per tagliarla ci voleva quasi il flessibile e non vi dico a mangiarla..
un orrore!!
Per fortuna non avevo ospiti e io e l'omo abbiamo i denti buoni, ma che mortificazione pazzesca ugualmente!
Dopo averne mangiato un terzo per mera sopravvivenza s'è posto il problema di cosa fare del restante pezzo avanzato.. erano quasi 9 etti di carne cruda all'inizio, mica potevamo buttarla così!


L'ho tenuta un paio di giorni in frigo, ben coperta con alluminio, mentre pensavo a come riciclarla..
donarla ai poveri?
darla con fare vago ai miei genitori?
portarla al canile più vicino?
ripassarla con il pomodoro?
friggerla a fettine?
.. alla fine l'idea che m'è venuta, dando un'occhiata su internet e confabulando con la mia dolce metà, è stata quella di tritare il tutto e ridurlo in polpette.. ma cosa aggiungerci per "legare" la carne così macinata?
Alla fine ho deciso di unirci uova e ricotta, come suggerito da un forum di cucina:
"meglio la ricotta del pane inzuppato nel latte quando la carne è dura"!
Per cui minipimer alla mano ho macinato tutto il pezzo d'arista e l'ho amalgamato con 1 uovo e 100gr di ricotta, sale e pepe a piacere e mescolato il tutto in una ciotola, lasciando l'impasto a riposare per un po'!

Poco prima di cenare ho preparato delle polpettine, passate nella farina e cotte nella salsa di pomodoro, per evitare che si indurissero..
.. il risultato? beh il sapore era MOLTO MEGLIO dell'aspetto, questo è poco ma sicuro.. e intanto sono riuscita a non buttare un bel pezzo d'arista e mangiarlo senza lasciarci la protesi dentaria ^__^!!!


BUON FINE SETTIMANA A TUTTE..
e ricordate x il mio contest c'è tempo fino al 31 GENNAIO!!!

3 commenti:

  1. Io lo dico sempre che le polpette sono la miglior invenzione sulla faccia della terra!!!

    RispondiElimina
  2. un bel piattino peccaminoso da tanto gusto c'è. Mi segno il tuo consiglio, un bacione

    RispondiElimina
  3. Mai provato a tritare il riso crudo col minipimer?

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.