Lettori fissi

mercoledì 4 gennaio 2012

BISCOTTI DI FARRO

Continua ad imperversare la mia passione per la farina di farro e le sue molteplici possibilità, complice il contest di Lia "Il FARRO e le sue ricette" cui partecipo con piacere e il kg di farina di farro che ho acquistato per l'occasione..


Ieri grazie a un attimo di tregua di Tessa, tra poppate e pianti, e al mio compagno che l'ha tenuta buona per quasi un'oretta, sono riuscita a ritagliarmi qualche momento da passare in cucina e ho deciso di preparare questi biscotti, modificando la ricetta alla base e sbizzarrendomi un po'.. ne è nato un biscottino croccante e cioccolatoso (o marmellatoso) dal gusto delicato, molto valido da offrire alle amiche venutemi a trovare il giorno dopo per gli auguri in ritardo di Natale e per vedere la bimba!!
Vi lascio subito la ricetta..

Ingredienti:
160g farina bianca di farro  -  70g burro  -  60gr zucchero di canna  -  1 uovo  -  pizzico di sale
crema di nocciole  -  marmellata di ciliege

Preparazione:
Preparare una frolla con gli ingredienti; io ho sciolto il burro nel microonde e l'ho aggiunto a farina, zucchero e uovo mescolando poi il tutto prima con una forchetta e  poi a mano, ottenendo un impasto abbastanza morbido e ben amalgamato.
Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo un'oretta (o nel congelatore se non lo usate subito).


Riprendere impasto e stenderne un po' alla volta, altezza 3/4mm, poi tagliarlo nelle forme preferite con un tagliabiscotti, io ne ho utilizzati due a forma di stella, tagliando prima tutti biscotti con quello più grande e poi in metà tagliando al centro con l'altro per fare il buco.
Disporre delicatamente su una placca da forno e cuocere a 180°C per 15 minuti circa.


Appena cotti, togliere subito dalla placca e far raffreddare su una gratella, se no scuriscono..

Quando sono freddi spalmare sui biscotti interi la crema di nocciole o la marmellata di ciliege e ricoprire con la metà bucata.

Volendo si può spolverare la metà bucata con zucchero a velo, prima di appoggiarla sull'altro biscotto, ma a me non piace molto lo zucchero a velo per cui li ho lasciati "grezzi".




Ho fatto anche dei biscotti a dimensioni crescenti con gli altri stampini a stella della serie che ho preso (sono 6 stampini a grandezza variabile) e incollandoli tra di loro con della marmellata ho creato una specie di alberello natalizio per decorare il tavolino del salotto, mettendoci in cima una mini stella cometa in pasta di zucchero.

I biscotti sono piaciuti molto, perchè non sono dolcissimi, ma belli croccanti, si sposano bene con il tè delle cinque, ma anche sgranocchiati la sera davanti alla tv o chiacchierando con le amiche!

7 commenti:

  1. ho proprio giusto del farro da utilizzare, bella ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  2. Buon inizio 2012 con questi deliziosi biscottini
    bravissima e un tenero bacino a Tessa
    baci Anna

    RispondiElimina
  3. Bravissima, ti aggiungo subito!!!!

    RispondiElimina
  4. che buoni!!! bravissima, buon 2012 ^_^

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà!!! Grazie per essere passata da me! Ho visto il tuo blog e sono certa che sarai assolutamente all'altezza ^_^ mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e ti seguo con vero piacere ! Ancora grazie e a presto !

    RispondiElimina
  6. Belli e golosi i tuoi biscotti :) Tantissimi auguri di buon anno e tante coccole alla piccolina, a presto ^_^

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.