Lettori fissi

lunedì 14 novembre 2011

NO TORTA.. NO "FETTA"

Come odio quando mi si tarpano le ali.. divento una belva!!
A cosa mi riferisco? Se portate un po' di pazienza vi racconto tutto..
Per i 40 anni del mio amore ho deciso di organizzare una festa a sorpresa con i suoi amici di gioventù, quelli con cui ha trascorso gli anni della parrocchia per intendersi.. e, complice un cellulare che contiene anche i loro numeri e amicizie condivise su fb, mi sono messa d'accordo con uno dei suoi amici più cari per organizzarla!

Avevo in mente di preparare una torta per fargli spengere le candeline davanti a tutti..

Avevo anche già scelto il tipo di torta da preparare e le decorazioni da fare..

Avevamo optato inizialmente per una pizzeria-circolino, poi scoperto che uno degli amici era di turno a quella sopra il "mitico" centro-incontri dove si ritrovavano da ragazzi.. la scelta è stata obbligata e abbiamo deciso di fare la cena-festa lì!

Per cui ho chiesto all'amico/organizzatore, più per pro-forma che altro, di chiedere se potevamo portare la torta noi, visto che saremo circa 20/30 persone e che avrei dovuto tenerla in un frigo o in qualche posto al fresco..
..ci è stato risposto che era meglio di no, ma se insistevamo potevamo anche portarla senza dire nulla (e già lì mi è entrato un po' di nervoso).. poi l'amico che è di turno alla pizzeria ha fatto sapere che la sera della cena ci sarebbe stato un responsabile per cui era meglio se non si portava nulla, per evitare storie e beghe..
Ancora non ho capito se lo fanno per un problema di igiene legato ad eventuale controllo Asl (ma loro i dolci li prendono solo in pasticceria? non credo proprio) o se per fartela ordinare da loro e guadagnarci..
so solo che la cosa mi ha fatto un po' imbestialire (un po' tanto diciamo) anche perchè così l'amore mio si è ritrovato SENZA TORTA DI COMPLEANNO.. perchè avendogliela promessa per la cena di sabato, non gliel'ho fatta per il giorno preciso del compleanno, cioè venerdì 11..
ma si sta scherzando???
il mio amore che compie i suoi primi 40 ANNI senza torta e senza candeline da spengere?
NO, IN ASSOLUTO NON SI PUO'!!!
NO TORTA - NO PARTY
Appena ricevuta la notizia stavo quasi per disdire la festa.. ma ho notato che all'amore mio faceva piacere l'idea di rivedere i vecchi amici (ma non era a sorpresa, direte voi, si va beh.. questa è un'altra storia..) e ha passato venti minuti a consolare le mie ire furibonde dicendomi che non gliene importava del dolce, che andava bene anche se glielo facevo un'altro giorno..
MA TI PARE POSSIBILE? no dai.. così non va bene.. assolutamente, mi oppongo!!
Passato il momento di sclero totale, ma rimasto l'amaro in bocca e una base di incazzatura, anche se non ci ho più pensato per il resto della serata, il mio cervello ha continuato a lavorarci sopra (a quanto pare) e stamattina alla 5.30 (il sabato della festa per intendersi) mi ha svegliato con la SOLUZIONE..
EUREKA .. EUREKA
Non possiamo portare una torta per 20/30 persone perchè fanno storie? va bene..
allora porterò un pacchettino regalo con una torta mono-porzione (che non deve stare neanche in frigo) solo per il festeggiato, con tanto di candeline sopra.. ma
IL MIO AMORE AVRA' LA SUA TORTA DI COMPLEANNO!!!

E quindi ho deciso di farla ugualmente.. ma cosa?
beh.. studia che ti ristudia, pensa che ti ripensa.. invece di un millefoglie con crema di cioccolato e glassa di cioccolato (mai fatto prima d'ora, ma che farò in un'altra occasione, promesso),
farò una SACHER-TORTE MONOPORZIONE..
e quando dico "mono".. intendo proprio MONO.. diametro della tortiera 10cm.. con tanto di marmellata di albicocche in mezzo, glassa al cioccolato di ricopertura e.. butter cream per le decorazioni di compleanno..
e ci stanno pure le candeline numeriche "4" e "0"..
ho già tutto in mente.. "devo solo" costruire una scatolina adatta a contenerla, ma le istruzioni le avevo scaricate tempo fa da un blog e "devo solo" modificare le dimensioni, e mettermi all'opera in cucina, non appena l'omo esce di casa.. perchè se è vero che della festa a sorpresa sa qualcosa, della torta non saprà nulla.. almeno quella!!
Intanto vi faccio vedere una delle mini-sacher che ho prodotto alla fine.. tanto per darvene un assaggio diciamo..

con questa torta famosissima da me ridotta a monoporzione, ma che resta sempre golosissima, partecipo al contest di Cocogianni "Torte in monoporzione"


e visto che in questa mini-torta c'è tutto l'amore e la voglia di rendere speciale un giorno già speciale per la persona che amo, per dirle che nonostante mi si metta i bastoni tra le ruote, comunque sia un compleanno deve avere le sue candeline,
penso sia giusto farla partecipare anche al contest di Benedetta di La vita Segreta delle Torte "Love me cake"


e ora.. si dia inizio alla preparazione e alle tante foto che ho scattato!!!

MONO SACHER TORTE
Ingredienti:
x la torta: 150g farina (Molino Chiavazza)  -  150gr cioccolato fondente  -  150gr burro  -  5 uova  -  150g zucchero a velo
marmellata albicocche
x la glassa: 100gr cioccolato fondente  -  70gr zucchero a velo

x butter cream: 125g burro - 250gr zucchero a velo - 2 cucchiaini latte


Preparazione:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, lasciare raffreddare un pochino.
Accendere il forno a 180°C.
Montare il burro ammorbidito con metà zucchero, poi unire il cioccolato fuso e i tuorli d'uovo sbattuti, mescolando in modo da ottenere una crema.
Montare a neve con le fruste le chiare d'uovo, unire lo zucchero rimasto e farne una neve ben ferma.
Unire metà degli albumi montati alla crema di cioccolato, sempre con la frusta.
Incoroporare il resto degli albumi senza sbattere troppo, usando il mestolo di legno da giù verso su.
Aggiungete quindi la farina, con estrema delicatezza, avendo cura di non formare grumi.

Avendo fatto la dose per una torta intera, mi sono sbizzarrita in monoporzioni di varie dimensioni, quella da regalare al mio amore, su cui mettere le candeline, l'ho fatta usando uno stampo di diametro 10cm, mentre con l'impasto avanzato ho riempito gli stampi da monoporzioni cilindriche che mi sono auto-regalata per il 1° compleanno del blog e per Natale (sì.. insieme ad altri 5 stampi), riempiendoli per 1/2 altezza.

Quindi ho messo in forno caldo a 180°C per un tempo inferiore a quello usato per una tortiera intera (sarebbe 1 ora), cioè dopo 20 minuti ho fatto la prova stecchino...



Ho lasciato le tortine a intiepidire dentro gli stampi in silicone e poi le ho sformate e fatte raffreddare su una gratella.
Una volta fredde le ho tagliate a metà nel senso della larghezza e su una ho spalmato la marmellata di albicocche, fatta prima sciogliere con un goccio d'acqua, poi ho ricoperto con l'altra metà della torta. 
 A questo punto ho trasferito le tortine, una alla volta, su una gratellina per la ricopertura con la glassa..
Ho sciolto il cioccolato fondente per la glassa, poi l'ho mescolato con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una pasta lavorabile che ho utilizzato per ricoprire le varie tortine tramite l'uso di una spatola.. 


un lavoraccio infernale visto le minime dimensioni di questi dolci!!! Ma ne vale la pena..

Fatto rassodare la glassa di ricopertura sarebbero anche pronte..eccetto quella per il mio amore, che ha subito un'ulteriore lavorazione!
Ho infatto preparato una butter-cream mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e un poco di latte, fino ad ottenere una crema soffice.
Con l'aiuto di una sac-a-poche e i miei mitici beccucci Wilton (un autoregalo per il mio compleanno) ho decorato la mini-sacher con la scritta "AUGURI" al posto della tradizionale "sacher" e ho fatto dei fiorellini per impreziosire la base della torta, mettendo al centro delle palline di zucchero rosse, che richiamano il bianco e rosso delle candeline che ci metterò sopra stasera!!!

mini sacher di compleanno
e questa è l'impacchettatura finale della torta di compleanno..

poi, non paga del lavoro fatto fino ad allora, mi sono fatta prendere la mano e ho decorato anche alcune delle altre mini-sacher ed ecco qua il risultato finale..

mini-sacher torte

BUON COMPLEANNO AMORE MIO!!!


questo è quanto è rimasto della torta post-festa.. devo dire che l'omo l'ha gradita molto!!
quel che è rimasto a fine serata..
aggiornamento del 30/11/2011:
CON QUESTA TORTINA SONO TRA LE 10 FINALISTE DEL CONTEST DI BENEDETTA "LOVE ME CAKE".. EVVIVA!!!


aggiornamento del 22/02/2011
Con questa torta di compleanno partecipo al Contest di Molino Chiavazza
"1° BLOG DI COMPLEANNO"

12 commenti:

  1. ahah nonostante tutti gli intoppi ti è venuta benissimo! ed è perfetta per il contest :D ps: una volta 'sta storia me l'hanno fatta pure a me, ci siamo fatti tenere la torta in frigo durante la cena e poi l'abbiamo mangiata al parco...tipo barboni, per intenderci!

    RispondiElimina
  2. in pratica un muffins!!!complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. no dai Lia non è un muffins.. è proprio una SACHER-TORTE, ma versione mignon.. ci ho messo un sacco a prepararla!!

    RispondiElimina
  4. una dissavventura finita nei migliori dei modi, sei stata bravissima e hai avuto una idea bellissima e buonissima

    RispondiElimina
  5. BELLISSIMA LA MINI-SACHER E OTTIMO MODO PER RISOLVERE L'INTOPPO!!!!!!!BRAVA, BRAVA!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima
    ero curioso di vedere chi avrebbe realizzato la Sacher Torte in monoporzione visto che la ritengo perfetta per questo.
    Complimenti e .. in bocca al lupo
    Abbracci

    RispondiElimina
  7. wow!! sei un vulcano di genialità!!!
    Hai risolto brillantemente!!!
    Per i 40 anni la torta ci voleva, hai fatto bene!
    Complimneti ti è venuta bellissima ^_^

    RispondiElimina
  8. Come prima cosa auguri al tuo lui! Bella l'idea della festa a sorpresa! e la torta sai che è la mia preferita in assoluto!!!!!! Carinissima l'idea della mini porzioni e il pacchetto! Per l'iniziativa "pianta un albero" l'avevo già vista in giro e ne farò parte senz'altro anch'io, appena ho un attimino in più libero ;) Bacissimi cara

    RispondiElimina
  9. nooooo ma mica volevo dire che avevi fatto i muffins, intendevo dire che le varie tortine sono state ricavate dalle formine dei muffins, per forza ci metti un sacco a farle, un conto e tagliarne una , spalmare, riassemblare e decorare un conto è farlo con 5-6-10!!!

    RispondiElimina
  10. Troppo carine queste mini sacher..

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che lavorone!! ed un eccellente risultato!
    ciao, Valentina

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.