Lettori fissi

mercoledì 5 ottobre 2011

ORECCHIETTE GRATINATE & NUOVO CONTEST di ATMOSFERA ITALIANA

Come promesso ieri sera..  eccomi a postarvi la ricetta del piatto forte della mia cena di ieri sera, che si sposa perfettamente con la mia dieta ipoglicemica di questi prossimi giorni..
Qualche giorno fa mi sono iscritta al 3° contest promosso da Atmosfera Italiana: "Pasta solo pasta"
che prevede l'utilizzo dei prodotti dell'azienda Benedetto Cavalieri per l'esecuzione delle ricette.
Mi sono stati inviati 1,5kg di pasta di tre tipi diversi scelti da loro..



nello specifico sono: 1/2kg pennucce -  1/2kg fusilli  -  1/2 kg orecchiette






Come prima ricetta ho deciso di rispolverare un EVERGREEN, di nome e di fatto, con una modifica in corso d'opera perchè troppo tradizionalista se no è troppo facile..
è con sommo piacere che vi presento le mie gustosissime e deliziose


ORECCHIETTE GRATINATE AI BROCCOLI
siccome diventa sempre una lotta in casa mia mangiare i broccoli, perchè l'omo non gradisce la puzza che emanano in cottura e tollera poco il loro sapore "broccoloso".. mentre io me li mangerei anche a colazione sotto forma di muffins.. e non è detto che prima o poi li faccia!!
Per cui quando ho scoperto che, se glieli ripassavo con aglio, un goccino di pasta d'acciughe e tanto peperoncino e gli ci condevo la pasta, se li mangiava.. ho deciso che li mangerà sempre così, per lo meno li mangia!!
Questa volta ho deciso di cambiare un po' le carte in tavola, per rendere più gustoso un piatto tradizionale e per rendere giustizia alla pasta di Benedetto Cavalieri!!
Eccovi la ricetta..

Ingredienti (per due persone):

1 testa di broccolo sui 300gr - 250gr pasta (orecchiette) - sale q.b. – 2 spicchi aglio - 1 peperoncino –
 una puntina di pasta d'acciughe  -  1/2 l latte  -  50gr burro  -  50gr farina

Preparazione:
Cuocere al vapore il broccolo, dopo averlo pulito e tagliato in tante cimette, tritando quasi il gambo.
Mettete sul fuoco l'acqua  per la pasta.

Fate saltare in padella con olio l'aglio a tocchetti e il peperoncino, poi unire i broccoli e la pasta d'acciughe. Salare e pepare a piacere e cuocete finché non sono belli morbidi, quasi sfatti.

A questo punto ho preparato mezzo litro circa di besciamella facendo sciogliere il burro e amalgamandolo con la farina, unendo un po' alla volta il latte, lasciando cuocere, sempre mescolando, finchè non si è addensata.


Unite i broccoli alla besciamella e amalgamate bene il tutto se vi piace sentire i pezzetti di broccolo, altrimenti passare al minipimer per frullare tutto, come ho fatto io!



 Lessate la pasta scolandola molto dente, diciamo 5 minuti meno della cottura segnata sulla busta.
Accendere il forno a 200°C.

In una pirofila versate la besciamella e la pasta, mescolando per bene e terminando con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornare per 15 minuti circa, il tempo necessario perchè il formaggio si fonda e si gratini..


 ed ecco il piatto pronto per essere mangiato:


p.s. volendo si può abbinare ad una bella insalatona verde con tanta cipolla cruda, condita con olio e aceto.. perchè la cipolla è ipoglicemizzante e insieme all'insalata (mangiata prima del primo) dà senso di sazietà e diminuisce il picco glicemico.. provare per credere!!


BUON APPETITO  A TUTTI!!!

2 commenti:

  1. Mi è mancata la tua presenza:-))) grazie di seguirci in questo nuovo gioco ...Pasta solo Pasta
    Carla

    RispondiElimina
  2. una delizia complimenti! io la farò coi broccoli passati al minipiner.. il mio lui è come i pupetti le verdure non le vuole vedere.. :))
    kiss

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.