Lettori fissi

mercoledì 1 giugno 2011

LEMON CURD & CIOCCOLATINI

  Ho sentito parlare di questa cremina al limone per la prima volta da Martina di Naso da Tartufo, e mi ero segnata le dosi riproponendomi di rifarla, visto che io amo molto il profumo e il sapore dei limoni, ma non mi piace il sapore di “cotto” che a volte assume la marmellata..
Poi in Belgio una mattina a colazione in uno dei b&b dove abbiamo soggiornato la proprietaria ci fa trovare in tavola un vasettino di cremina gialla e ci dice che è Lemon curd..
il lemon curd è quello giallo nel vasettino in alto..
e a quel punto non ho potuto fare altro che assaggiarlo e.. adorarlo!!!

Tornata a casa ho deciso di cimentarmi nell’impresa, visto che dalla ricetta pareva di facile risoluzione e veloce.. così ho comprato i limoni e via.. però una volta fatto, mi son resa conto che devo fare delle modifiche alla ricetta originaria, m’è venuto troppo aspro e poco solido!
Ingredienti:
 



2 limoni – 50gr zucchero di canna (devo metterne almeno 100gr) 
1 uovo – 50gr burro





Preparazione:
Grattugiare la buccia di due limoni non trattati e lavati. Strizzarne il succo.
Amalgamare lo zucchero con il burro e scioglierlo a bagnomaria (finalmente ho usato il pentolino per il bagnomaria comprato all'Ikea anno scorso..)
Mescolare l’uovo con il succo e la scorza dei limoni, poi aggiungere il tutto nel pentolino e mescolare bene finchè la crema non s’è solidificata, sempre a bagnomaria.
Mettere subito in barattolo e tappare, come per marmellata.
Si conserva in frigo, se va sottovuoto anche più di una settimana.
lemon curd
Ovviamente una volta aperto il barattolo va consumato velocemente.. e ovviamente io il barattolo l’ho aperto la sera stessa.. per assaggiarlo spalmato sui biscotti.. poi l’ho spalmato sulle fette di pane tostato, l’ho mangiato a cucchiaiate per rinfrescarmi e rabbrividire per il sapore aspro che ha questo fatto da me!

E dopo 4 giorni che il barattolo languiva in frigo e si stava per sciupare, ho deciso di farne il ripieno di cioccolatini.. cioccolato fondente VS lemon curd.. la sfida è ampiamente vinta!!!

CIOCCOLATINI AL LEMON CURD
 
Siccome non sono mastro pasticcere, non ho fatto corsi di cioccolateria e sono pure un po’ impedita nel fondere il cioccolato.. mi sono affidata al mio meraviglioso microonde e ho sciolto il cioccolato fondente lì alla massima potenza per 1 minuto e mezzo scarsi.

Poi con un cucchiaino ho messo il cioccolato negli stampini, facendolo aderire al fondo e alle pareti e rigirando poi lo stampo su una gratella. Ho poi messo il tutto in frigo a solidificare.

Dopo un paio d’ore ho tolto stampo dal frigo, ho riempito con il lemon curd lo spazio dei cioccolatini.


   
Quindi ho preparato dell'altro cioccolato fondente e ho tappato
cioccolatini riempiti di lemon curd, quindi rimesso il tutto in frigo.



Dopo un altro paio d’ore ho scarabattolato lo stampo su un piatto e tolto delicatamente i cioccolatini dal silicone.. et voilà.. i cioccolatini sono pronti..

Devo dire che il cuore di limone dà una sferzata di fresco quando si morde il guscio di cioccolato fondente.. e freddi sono buonissimi! Molto estivi!!! E se riuscite a non finirli tutti.. il giorno dopo sono ancora più buoni!

4 commenti:

  1. Quindi ora che ho la ricetta devo proprio provare eh??? I cioccolatini sono davvero bellissimi!

    RispondiElimina
  2. io l'ho assaggiato per la prima volta tempo fa, quando l'ho fatto...amore al primo assaggio!!!
    con i cioccolattini...hmmm....assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara il Lemon Curd lo conosco favoloso , ma i cioccolatini ancor di più!!
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  4. Non sai da quanto cerco di resistere alla tentazione di questa cremina! Certo che se me la fai vedere anche nel ripieno dei cioccolatini...AIUTOOOOO! Baci, buon we

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.