Lettori fissi

lunedì 23 maggio 2011

ORSOGHIOTTO al pomodoro

 Per la 2° sfida di Naso da Tartufo’s kitchen Benedetta e Martina si sono sbizzarrite pensando ad una ricetta che possa solleticare il palato dei bambini.. ecco qua
Realizzare un piatto di pasta e/o carne e/o pesce e/o verdure (che comprenda almeno due di questi elementi) che sia il più attraente per un bambino nel gusto, nell'odore ma soprattutto...alla vista!! (attenzione: avremo una attentissima giuria molto più bassa del solito!)
Avendo poco tempo a disposizione perché giovedì mattina parto, mi sono dovuta scervellare le meningi per pensare a COSA può piacere ad un bambino.. poi mi sono ricordata di Pietro, il bambino della mia più cara amica Chiara, che quando era molto piccolo era anche un disastro a tavola, faceva un bel po’ di capricci e storie nel mangiare.. però ad un pranzo tutti insieme si spazzolò una mia torta salata di zucca alla velocità della luce e chiese il bis.. e per qualche settimana parlava sempre di “pizza-paola” ogni volta che vedeva una pizza o qualcosa di simile ad una torta salata.. UNA SODDISFAZIONE..
Per cui ecco l’idea geniale.. preparare degli gnocchi alla romana, belli gustosi e nutrienti con semolino (considerabile come pasta visto che è semola di grano duro), latte, burro e uova e utilizzare uno stampo divertente a forma di orso, poi una volta cotti abbinarci una riduzione di pomodoro fresco (la verdura).. per renderlo anche colorato e far mangiare un po’ di verdure ai bimbi.. ed ecco qua..
ORSOGHIOTTO AL POMODORO
Facile, veloce e divertente sia da fare che da mangiare.. magari le mamme potrebbero farsi aiutare dai loro apprendisti cuochi a prepararle il piatto..
Ingredienti:
x gli gnocchi: 250g semolino - 1l  latte  - 2 tuorli -  20gr parmigiano grattugiato – 50gr burro – sale – noce moscata
x la salsa: salsa di pomodori ciliegini, sale, 1 pizzico di menta secca





Preparazione:
Portare ad ebollizione il latte e versarvi a pioggia il semolino, far cuocere circa 20 minuti (ma a me dopo 10 minuti era già venuto bello denso e pronto) mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
Togliere dal fuoco e aggiungere il burro, i tuorli sbattuti, formaggio grattugiato, poi dosare di sale e di noce moscata a piacimento (per allungare la cottura, visto che dopo 10 minuti era già pronto, ho aggiunto gli altri ingredienti continuando a mescolare e cuocere altri 5 minuti).

Mettere l’impasto nelle formine unte e pressarlo bene, per evitare che si formino dei buchi, non importa si raffreddino e “scarabattolare” la teglia su una placca da forno rivestita di carta forno.. io ho fatto come per le frittate, messo sugli orsi la carta e sulla carta la placca e dopo rigirato tutto.. si son staccati proprio bene e senza finire per terra!
orsetto "crudo"
Spolverizzarli di formaggio e cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.

 
Nel frattempo preparare la riduzione di pomodori portando ad ebollizione la salsa di pomodori ciliegini, salare e unire un pizzico di menta secca triturata per dare un tocco in più.




Impiattare e servire l’orso con la salsa.. siccome doveva essere un piatto dedicato ai bambini e quindi divertente, ho deciso in corso d’opera di usare la salsa per creare una sorta di vestitino agli orsi.. così c’è più gusto!

orsoghiotto al pomodoro

e un grosso "imbocca al lupo" a me e alle mie compagne di squadra...


7 commenti:

  1. E' un'amore peccato che ormai i figli sò grandi , appena viene a trovarmi la mia nipotina glieli devo fare ho gli stampini del suo cartone preferito Winnie the Pooh ^_*
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  2. ooohhh!! ma che carino!!!! che dolcezza! piacerebbe molto al mio piccino!

    RispondiElimina
  3. Carinissimo!!! Complimenti per l'idea!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  4. Ciao cara sono una tua nuova sostenitrice,
    della squadra di Bourdain,
    con questa scusa della sfida che trovo comunque meravigliosa ne approfitto però per conoscere anche nuovi blogger.
    Se ti va passa anche da me e in bocca al lupo per la sfida...!!

    RispondiElimina
  5. Troppo carino!!!! bravissima!!!in bocca al lupo compagnuccia e che crepi!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.