Lettori fissi

giovedì 5 maggio 2011

CENA GRECA

 "ma come.. ancora?" direte voi.. EBBENE SI'! Ricomincia il caldo e la bella stagione e io.. ricomincio a cucinare greco! Sì perché per me primavera-estate è sinonimo di cucina greca, spagnola, insomma mediterranea, con tutti i suoi colori e le spezie dal gusto fresco come menta, origano, aneto..
Con la scusa di un’amica da invitare a cena ho deciso di ributtarmi in cucina e dedicare questa giornata a preparare i piatti che mi riescono meglio, i più gustosi e semplici secondo me di questa cucina così simile alla nostra, ma anche così saporita e in alcuni casi diversa!
Per cui adesso vi leggo il menù di stasera e poi vi racconto una delle ricette.. 
servirò direttamente tutti i piatti in tavola e via.. accompagnati da pane e  pane pita!
CENA GRECA 5 MAGGIO 2011
salsine
tzatziki
skordalià
piatti vari
triangolini di pasta fillo con feta&ricotta
dolmades
polpettine patate e cipolle
pomodori ripieni di riso

che ne dite? per tre persone bastano?
conoscendo le boccucce,, non lo so mica! cmq vi dirò a fine serata!
ah! ovviamente da bere ouzo e vino bianco
Vi racconto come si fa a fare tutto questo in un solo giorno? se ci tenete..
Stamattina ore 10.35 ho iniziato preparando il ripieno delle dolmades (=foglie di vite ripiene al riso e spezie) la cui ricetta trovate nella pagina di cucina greca, sul mio blog! Comunque ci ho messo 35 minuti a prepararlo, mentre cuoceva i suoi 20 minuti e poi raffreddava ho preparato lo tzatziki, l'impasto per le polpette e poi ho fatto lo skordali.. alle 11.30 ero di nuovo al pc a riposarmi un attimino!
Ore 12.00 il riso era ormai freddo per cui ho riempito le foglie di vite e poi le ho messe a cuocere 20 minuti!
E per stamattina ho finito!
Nel pomeriggio avrò da fare fino alle 16.00, per cui solo dopo mi metto a sistemare sala da pranzo e apparecchiare a modino, tipo taverna greca.
Ore 17.30 si ricomincia a ballare in cucina.. prima i pomodori ripieni di riso, che tra preparazione e cottura mi impegneranno per un'oretta circa.
Mentre quelli sono in forno a cuocere, mi dedico al ripieno dei triangoli di pasta fillo e a prepararli, così quando tiro fuori i pomodori ci metto in forno loro per 20 minuti
E si dovrebbe essere arrivati all'incirca alle 18.45
A questo punto inizio a preparare le polpette, le passo nella farina e alle 19.00 inizio a cuocerle e poi le tengo in caldo nel forno.
Appena finito vado a cambiarmi, poi alle 20.00 circa metto tutto in tavola e via.. SI COMINCIA!!!
che ne dite? una maratona? naaa... a me piace così!

ma ora passiamo ad una delle ricette..

SKORDALIÀ
Vi state chiedendo cos’è lo skordalià immagino.. beh.. è una sorta di salsina che in grecia usano di accompagnamento alle zucchine fritte e altre cosucce fritte!
L’ingrediente principale è la PATATA LESSA.. sì avete letto bene.. proprio la patata lessa! E non pensiate che sia una salsetta così da “raccattati” perché è un fior fiore di salsina di cui io vado ghiottissima.. una sorta di droga per me!
Ma adesso vi svelo gli ingredienti, anche se l’avevo già postata tempo fa nella pagina dedicata alla cucina greca.. ripetiamoli vah!
Ingredienti (per una ciotolina da 3 persone):
1 patata – 2 cucchiai aceto – 2 spicchi piccoli aglio – sale – 100ml olio d’oliva
Preparazione:
Pelare e tagliare a pezzi una patata, poi lessarla in acqua bollente leggermente salata.
In un mixer mettere agli a pezzetti, aceto, un cucchiaino di sale (per cominciare) e metà olio d’oliva, poi aggiungere le patate ancora calde e frullare il tutto finchè non si ottiene una specie di crema elastica. Aggiungere altro olio per renderla più morbida.
Versare in un ciotolino e aspettare che si raffreddi prima di servirla.

Ottima d’accompagnamento ai fritti perché il gusto dell’aceto smorza la pesantezza del fritto!

per le altre ricette.. tzatziki e triangolini di pasta fillo con feta&ricotta li trovate nella pagina dedicata alla cucina greca, qui sul mio blog! Le altre.. pazientate gente.. pazientate!!

4 commenti:

  1. a me la cucina greca piace moltissimo, ma ho tanto da imparare ancora. grazie, questo non lo conoscevo, ad esempio.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace la cucina greca!Sono passata di qua' per lasciarti un salutino!

    RispondiElimina
  3. buona a me piace tanto ,come sono fatte le polpettine,ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao piacere di conoscerti!!che bello il tuo blog!!avremo modo di parlare!!buona domenica!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.