Lettori fissi

martedì 12 aprile 2011

PASTIERA NAPOLETANA

pastiera napoletana
Visto l’avvicinarsi del giorno di Pasqua ho deciso di postarvi questa ricetta di dolce tipico napoletano..
anche per partecipare un po’ più attivamente alla raccolte di ricette pasquali "Metti la Pasqua in tavola" di Diario della mia cucina
e alla raccolta di Molino Chiavazza "Raccolta ricette pasquali

Questa ricetta me l’ha data Antonella, una mia cara amica fin dai tempi dell’università, dopo averla assaggiata da sua mamma.. devo dire che quella donna in cucina è uno spettacolo e anche Anto è venuta su bene!!
Il procedimento per farla è lungo e laborioso, volendo ci sono delle ottime scappatoie, tipo il grano già cotto e imbarattolato che si trova al supermercato nel reparto dolci pronti (e che spesso utilizzo e devo dire che non si sente la differenza) o la classica pasta frolla già pronta.. ma va beh.. se mi sente la mamma di Antonella mi sa che mi dice su!!
Non a tutti questo dolce piace, ad esempio all’omo non piace, perché non sopporta il sapore di fiori d’arancio che emana e che ne è la sua particolarità.. se volete saperne di più cliccate qui
Dunque per fare questo dolce da dove cominciamo?
Ah, sì.. dal grano e dagli ingredienti!!
Igredienti:
x la frolla: 200 gr di farina Molino Chiavazza – 80gr burro – 100gr zucchero di canna – 2 tuorli – buccia di limone – pizzico di sale (farne 1/3 in più di queste dosi)
x la crema: 300gr grano -100ml latte – cannella in polvere – 5gr burro – scorza limone – 1/3 bustina vanillina – 250gr ricotta – 100gr zucchero di canna – 3 uova – 1 fialetta aroma fiori d’arancio
70gr scorze d’arancio e cedro canditi
Preparazione:
Mettere a cuocere il grano finchè non risulta tenero, in acqua leggermente salata (40 minuti circa).
Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo.
Far bollire latte con limone, cannella, vanillina, burro e grano fino ad ottenere una crema densa, poi spengere il fuoco e far raffreddare.
Amalgamare zucchero con le uova mescolando a crema, poi aggiungere la ricotta, l’essenza di fiori d’arancio e i canditi.
Unire questo composto con la crema di grano, mescolando bene.
Stendere la pasta frolla non troppo sottile e adagiarla in una tortiera apribile unta e infarinata (diametro 26cm), tenendo da parte 1/3 per fare le strisce.
Mettere il composto all’interno e ricoprire con le strisce, come per una crostata.
Cuocere in forno caldo per 1 ora a 180°C, poi prova stecchino e far raffreddare.
Servire fredda cosparsa di zucchero a velo, per chi piace!
Devo dire che è una bomba calorica e a fine pranzo pasquale è un po’ impegnativa mangiarla, ma si conserva bene per alcuni giorni per cui.. io di solito la faccio a inizio settimana santa e me la finisco a Pasquetta!!
Comunque le ricette di dolci per Pasqua non finiranno qui.. ho un nuovo stampo da sperimentare…

3 commenti:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.