Lettori fissi

giovedì 17 marzo 2011

ST. PATRICK'S DAY

 secondo la tradizione irlandese, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li scacciò in mare.

Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo avrebbe trascorso quaranta giorni, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell'attuale Baia di Clew per scacciare i serpernti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono.
Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, un pozzo senza fondo da cui si aprivano le porte del Purgatorio.
La figura di San Patrizio è presente anche nell'emblema nazionale irlandese, il trifoglio (shamrock).
Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano dellaTrinità, sfogliando le tre piccole foglie legate ad un unico stelo.


« Sia la strada al tuo fianco,il vento sempre alle tue spalle,che il sole splenda caldo sul tuo viso e la pioggia cada dolce nei campi attorno e,finché non ci incontreremo di nuovo,
Iddio ti protegga nel palmo della sua mano »
(San Patrizio, Benedizione del viaggiatore irlandese)
 per cui.. BUON SAN PATRIZIO a tutti!!!
festeggerò con Stufato alla Guinness e purè di patate stasera.. la ricetta domani!!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.