Lettori fissi

lunedì 21 marzo 2011

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS

  Mi sa che con questo inizio primavera calduccio questi saranno gli ultimi biscotti che sfornerò.. inizia a fare un po’ caldo il pomeriggio per accendere il forno.. oppure no?
Comunque sia ho deciso di accontentare l’omo e preparare i suoi biscotti preferiti, quelli con la farina di mais che gli ricordano tanto quelli di marca che mangiava di quando era bambino.. povera stella!!!


Poichè Chiara mi ha invitata a partecipare al suo contest Biscotto impacchettato .. successo assicurato, questi biscotti li dedico a lei e al suo contest a cui partecipano.. 
 Come al solito la ricetta base era un po’ diversa e io l’ho modificata e soprattutto ne ho fatta mezza dose, anche se qui metto gli ingredienti per una dose completa.. ovviamente l’uovo non potendo smezzarlo l’ho messo intero, ma eliminando un bel po’ di burro i liquidi restano pari!!
Ingredienti:
125gr farina di mais (io uso fioretto per polenta) + 375gr farina 00 (del Molino Chiavazza)
5gr lievito – 83gr zucchero di canna (la ricetta prevedeva zucchero a velo) – 1 uovo 
155gr burro (ma io ne metto moooolto meno)
Preparazione:
La preparazione è simile a quella per i muffins, si mescolano gli ingredienti secchi da una parte e i liquidi dall’altra e poi si uniscono.. semplice no? ecco quindi come si fanno:
- setacciare le due farine con il lievito e lo zucchero

- sciogliere il burro e appena è un po’ più freddo mescolarlo con l’uovo,.  
- unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed iniziare a mescolare prima con la forchetta e poi a mano, fino ad ottenere una palla di pasta omogenea, della constenza della pasta frolla per intendersi.
Lasciarla riposare cinque minuti, nel frattempo andate a prendere il mattarello e la carta forno..
Stendere con il mattarello su piano infarinato (io direttamente su carta  forno) ad altezza di 1/2cm e intagliarecon i tagliabiscotti che preferite..
..mi sento molto “primaverile” in questi giorni, per cui ho optato per coniglietto e farfallina.

Disporre su carta forno (= rotolo di silicone) e mettere in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.

Una volta cotti lasciateli raffreddare un paio di minuti e poi trasferiteli su una gratella, stando attenti che sono fragili da caldi.
Mentre si cuocevano e si raffreddavano ho pensato a dove metterli, perché per il contest devono essere “impacchettati” e quindi, ricordandomi di un tutorial copiato dal  blog Incartesimo di Mara, dove spiega passo passo come fare una scatolina con coperchio trasparente, mi sono armata di carta colorata, lucido, righello, penna, forbici, colla e.. ecco fatto una bellissima scatolina blu e trasparente, da abbinare con i biscotti gialli normali oppure decorati in PDZ rosina..  ecco com’è venuta  la scatolina
a questo punto i biscotti erano abbastanza freddi e mi sono potuta sbizzarrire nella decorazione con PDZ e gel colorato.. ovviamente la PDZ è sempre quella avanzata del mio dolce di compleanno.. ma come si conserva bene!!! Ne ho preso un pezzetto, rivitalizzata con un po' di acqua e stesa sottile, sui biscotti ho spalmato uno strato di burro di arachidi e poi marmellata di fragole (tanto per renderli ancora più gustosi)
 poi ho steso sopra la PDZ e l'ho modellata per bene intorno,
quindi ho fatto delle incisioni tonde e due  strisce e ho versato sopra del gel arancione per scrivere..

e li ho lasciati ad asciugare ben bene tutta la notte.. stando attenta che l'omo non passasse di lì per caso e se li pappasse.. "ci sono quelli non decorati da mangiare" è stato l'avviso appena è entrato in cucina!!!
Una volta asciutti ho preso alcuni dei biscotti al naturale e un biscotto decorato e ho preparato una bella scatolina con tanto di fiocco arancione che riprende il gel della decorazione e fa un bel contrasto con il blu della scatolina..
 e questo è il risultato finale
biscotto impacchettato.. successo assicurato

4 commenti:

  1. Bellissimi e di bell'effetto impacchettati ^_^
    bravissima cara
    buon lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  2. che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :) buon lunedi'

    RispondiElimina
  3. ciao paola!!!! perfetto, hai colto in pieno l'idea del contest e mi sa che questa scatolina te la copierò per qualche biscottino da regalare...^_^
    ricettina già aggiunta al contest!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  4. Bellissimi biscotti e particolarissima la confezione! Da rifare per regalarli a chi si ama! Ciao a presto!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.