Lettori fissi

venerdì 4 febbraio 2011

TORTA ALL'ARANCIO & UVA PASSA

ci sono quelle mattine in cui ti svegli con l'occhio lacrimoso, naso pieno e bronchi in fiamme (e manco fumo), in cui ti chiedi "ma che ho fatto ieri per star così?" e non trovi risposta..
quelle mattine in cui insieme al tè, ai biscotti e allo yogurt di ogni giorno ti spari anche una Tachipirina per stroncare sul nascere ogni possibile inizio di malattia..
per cui quando inizia a fare effetto poi diventi EUFORICA e inizi a smaniare perchè in casa non c'è nulla di buono con cui accompagnare una seconda tazza di tè (biscotti finiti, torta di mele oramai un miraggio) e allora pensi, con quel neurone che ancora non s'è eccitato con la tachi, pensi e.. IDEA GENIALE.. visto che il raffreddore si cura con le spremute d'arancia perchè non usarle dentro una torta? godo due volte..
ed occomi qua a prepararla per la merenda pomeridiana!
Mentre aspetto che lei si cuocia posto questo blog e mi mangio una bella insalatina mista con un tocco di stracchino dentro.. per tirarmi sù.. ovviamente!

ingredienti:
250gr farina - 1 cucchiaino bicarbonato - 1 cucchiaino lievito in polevere (=1/4 bustina) - pizzico di sale
1 uovo - 180gr zucchero di canna - 25gr burro - succo di 2 arance - scorza grattugiata di 1/2 arancia -
80gr uvetta - 80gr noci tritate

preparazione:
innanzi tutto eliminate le noci e aggiungeteci invece 1 cucchiaino di cannella altrimenti lasciateci le noci e unite la cannella.. insomma fate un po' come vi pare, io le noci non ce le metto perchè mi fa fatica aprirle, sbucciarle e tritarle..
setacciate la farina con il bicarbonato e il lievito, unite la cannella e mescolate bene, poi unite la scorza d'arancio, le uvette e le noci (che così non finiranno tutte sul fondo della torta, ma infarinandosi poi si disporranno in tutta la torta).
Montate a crema lo zucchero con l'uovo, poi aggiungeteci il burro fuso e mescolate bene come se faceste una crema. Aggiungerci il succo d'arancia e poi versare il tutto nell'altro composto e amalgamate bene.
Inburrare uno stampo da plum-cake e infarinatelo, versate l'impasto e cuocete in forno caldo a 190°C per 50 minuti. Provate con lo stecchino se è cotto e via.. a freddarsi su una gratella!
e quando si raffredda o lo mangiate così, con una buona tazza di tè Lady Grey, oppure vi potete divertire a decorarlo con la pasta di zucchero, la cioccolata fondente.. insomma sbizzarirvi come vi pare..
io per oggi me lo pappo così, non ho più fiato per fare altro.. se domani avanza un pezzo.. potrei sperimentare gli studi fatti con il libro comprato ieri..
torta all'arancia e uvette


e per quelle che come me sono interessate anche alla porcellana.. la foto del vassoio senza il dolce!!

2 commenti:

  1. Poco burro, solo 1 uovo, con le noci (io le compro già sgusciate! :)) e le adoro ), profumato all'arancia. E' il mio dolce ideale!
    Segno la ricetta e aspetto la prossima settimana che mi riparino il forno.

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia!!!
    Sono in ritardo...Stamattina mi ci voleva proprio una bella fettona della tua torta!
    Vado subito ad aggiungere il tuo link. E se ti viene in mente qualche altra ricetta agrumosa il mio contest ti aspetta!!!
    Grazie ^__^

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.