Lettori fissi

martedì 15 febbraio 2011

RICETTE DI SAN VALENTINO: CROCCHETTE DI POLLO AL FORNO

Dopo un primo cuoricioso al cioccolato, per non parlare dell'antipasto che erano sfoglie cuoriciose pure quelle.. ecco a voi un secondo più leggero accompagnato da un contorno classico ma rivisitato! Partiamo dal contorno che è quello più laborioso e poi attacchiamo il secondo che è MOLTO più semplice e veloce!!!
Anche con questo piatto partecipo al contest di Cuocicuciridi Hart-to-Hart (http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/01/hart-to-hart.html#comment-form).. che dici Flavia ho rispettato le promesse?


PATATE DOUCHESSE DEL MIO CUORE
Ingredienti:
250gr patate - 25gr burro fuso - 1 tuorlo - 25gr parmigiano grattugiato - sale - pepe - noce moscata
Preparazione:
Lessare la patata in acqua salata, sbucciarla e ridurla a purè.
Unire burro fuso, parmigiano e tuorlo sbattuto, poi dosare a piacere con sale, pepe e noce moscata e amalgamare bene il tutto, formando una sorta di pasta cremosa.
A questo punto secondo la ricetta dovreste mettere la pasta in una sac-a-poche e fare dei cerchietti sulla carta forno.. ma siccome mi è venuta troppo densa e non ci passava, ho preso uno stampo a stantuffo per i tramezzini, a forma di cuore, l'ho riempito e poi centimetro dopo centimetro ho tagliato tanti bei cuoricini direttamente sulla carta forno messa sullo stampo!
A questo punto io sono passata a preparare il secondo, ma se volete fare le douchesse le dovete mettere in forno caldo a 200°C per 15 minuti.

CROCCHETTE DI POLLO AL FORNO
Ebbene sì.. anche queste vanno nel forno, sono senza olio, senza burro, nè altri tipi di grassi.. ottime anche per chi è a dieta! Io le amo molto perchè sono velocissime da fare e saporite, poi a seconda della forma che gli si dà sono anche stuzzicanti per i bambini.. che così mangiano e si divertono!

Ingredienti:
1 petto di pollo - 1/2 cipolla - pangrattato q.b. - 1 goccia di Tabasco (facoltativa) - 1 tuorlo* - erba cipollina - prezzemolo - basilico - sale e pepe

Preparazione:
* inutile dire che avendo usato il tuorlo nelle douchesse mi avanzava la chiara e non avevo più uova in casa.. per cui ho messo la chiara nelle crocchette.. ma il risultato non cambia, se mai aumenta la delicatezza e la morbidezza di queste crocchette!
Tagliare a pezzi il pollo, pulirlo da eventuali grasselli, poi mettere tutti gli ingredienti nel mixer e tritare tutto formando una sorta di pappa molliccia e rosa-giallina. Aggiungere altro pangrattato se troppo liquida.
Fare delle palline o dategli la forma che più vi piace, io in questo caso ho usato un taglia biscotti medio a forma di cuore, disponete su carta forno (nel mio caso accanto alle crocchette) e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti, rigirandole a metà cottura.
 Siccome volevo cuocere crocchette e douchesse insieme ho optato per 180°C e ho alzato a 20 minuti anche il tempo di cottura delle douchesse.. il risultato è stato ottimo lo stesso!

Sfornare e servire subito, ancora bollenti, con un'insalatina verde che gli dà un po' di colore..


anche qui i complimenti si sono sprecati.. sono proprio soddisfatta di questa cenetta cuoriciosa!
AH!! l'abbinamento del vino è stato complicato perchè essendo piatti delicati un rosso ci stava proprio male.. per cui ho optato per un prosecco Marchese Antinori, che fa sempre la sua "porca figura" bevuto dall'antipasto fino alla fine.. una bottiglia in due.. e poi a galline..

11 commenti:

  1. Mi sa che in casa tua mi odieranno per tutti questi cuori....ahahahah...grazie bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. ma no Flavia.. invece s'è quasi commosso per questa cena cuoriciosa!! grazie ancora per l'idea e per lo splendido contest!

    RispondiElimina
  3. Davvero una splendida cenetta cuoriciosa!!! Bravissima buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. bella cenetta romantica!
    Bravissima lady
    Buon Pomeriggio Anna

    RispondiElimina
  5. cenetta molto romantica, sei brava, deve essere stata anche buona.
    grazie x la tua visita

    RispondiElimina
  6. ma che bel menù cuoricioso, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  7. sei davvero una romanticona ,secondo e contorno a forma di cuore .. che bello !!! complimenti per la ricetta meravigliosa !

    RispondiElimina
  8. Si vede che hai cucinato col cuore :-D
    Fabio

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.