BENTAGLIATI CIOCCOLOSI BURRO E SALVIA
Intanto una premessa su come nasce questo titolo.. volevo fare della pasta fresca al cacao amaro, perchè son anni che tengo da parte questa ricetta che mi incuriosiva un sacco, ma non era mai il momento giusto.. stavolta mi son detta "o ora o mai più", però prevedeva di tagliare la pasta tipo maltagliati.. però io volevo una cena tutta cuoriciosa al limite dello stucchevole e ho deciso di tagliare la pasta a forma di cuoricini per cui "bentagliati"..ed ecco qua il risultato.. devo dire è stato molto apprezzato anche se il cacao amaro si sente poco pur avendo raddoppiato la dose della ricetta..
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuocicuciridi Hart-to-Hart
Ingredienti:
200gr farina - 1 cucchiaio cacao amaro - 1 cucchiaio olio - 2 uova - 1/2 cucchiaino sale
Preparazione:
palla da stendere |
striscia di pasta |
Poi montate la macchina per stendere la pasta, o armatevi di spianatoia, farina e mattarello e iniziate a stendere l'impasto un pezzo alla volta in tante strisce sottilissime (con la macchina al massimo che arriva)..
a questo punto con un taglia biscotti a forma di cuore ho inciso la pasta e formato ben 220 cuoricini cioccolatosi, che una volta secchi han raggiunto il peso complessivo di 280gr!
A questo punto non resta che mettere su la pentola dell'acqua, farla bollire, salare come di consueto e poi buttare i bentagliati e aspettare che tornino a galla, in tutto 5-10 minuti di cottura.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro con la salvia in un pentolino per preparare il condimento, poi ho scolato la pasta e l'ho impiattata con il sughetto..
il risultato? sapore delicato e ottimo bilanciamento.. apprezzatissimi anche dall'omo, che mi ha chiesto di rifarli ancora.. ottimo direi!
bentagliati cioccolosi al burro e salvia |
Eccomi qui ti linko subito....baci e buona giornata, ciao Flavia
RispondiElimina