Lettori fissi

mercoledì 9 febbraio 2011

IDEE, CHIACCHIERE & ... S.O.S.

Oggi mi son svegliata alle 4.52 dal caldo e dall'arsura.. e praticamente non ho più ridormito.. un ennesimo tarlo lavorava nel mio cervello.. dopo la pregunta "compro non compro?" che si è risolta ieri pomeriggio con COMPRO, per cui ufficialmente ho comprato un set di beccucci Wilton, scatolina in pl. porta beccucci, adattatore e sac-a-poche usa e getta.. per un totale di 17 articoli.. alla faccia del "li userò 5 volte l'anno"..
dicevo.. adesso è la volta del "ma che torta mi autofaccio per il mio compleanno?"
premetto che il 22 febbraio è il mio 36esimo compleanno e come gli ultimi 4 scapperò con i' mi' omo lontano da casa per festeggiare in santa pace lontana dai parenti e per godermi 4 giorni di lui-me senza lavoro (suo) e altre cose nel mezzo.. quest'anno la destinazione è MANTOVA.. c'è qualcuna che ci abita?
dopo Amburgo, Norcia, Parigi e Valencia.. quest'anno abbiamo scelto Mantova perchè l'abbiamo messa nella lista delle città da visitare in Italia e perchè partendo di sabato pomeriggio (la mattina ho un corso..) e tornando di martedì sera non potevamo andare tanto lontano..
per cui festeggerò in famiglia il mio compleanno il fine settimana dopo.. ok, ho tempo per pensarci o no?
e allora.. perchè mi sudano le mani e mi si secca la gola? mah..
forse perchè sento il bisogno di "giustificare" il mio acquisto pazzerello a mia mamma (manco avesse pagato lei) e far vedere alla famiglia quanto posso esser bravina in cucina? mah...
o forse sto solo cercando una bieca scusa per sperimentare pasta di zucchero, glassa, butter cream e quanto altro sto "studiando" sul libro che mi sono comprata?
mi sa che questa ultima risposta è quella giusta.. e allora..
allora HELP.. SOS.. AIUTO.. che ci metto sopra la torta?
xchè almeno quella l'ho decisa.. TORTA "AL" CIOCCOLATO con dentro crema al cioccolato..
(3 uova - 100gr zucchero - 70gr cacao amaro - 80gr burro - 150gr farina - 1 bicchiere latte - 1 bust lievito)
farò l'impasto della torta e poi la metto in 2 stampi tondi uguali che ho di 200mm di diametro (credo), così non devo tagliarla dopo, poi quando son fredde faccio la crema di cioccolato (tipo Danette.. ma stavolta la faccio io) e le unisco così.. e la base è pronta.. ovviamente il giorno prima, anzi 2 giorni prima perchè non si sa mai..
..sto scrivendo a getto, vi avverto, per cui ogni idea che vedrete di qui in poi sorge spontanea mentre scrivo, non ci avevo pensato prima.. dunque dove ero rimasta,, ah sì..
..E POI???? come la decoro poi???
rivesto il tutto di pasta di zucchero come base di partenza? si può fare, ma come.. bianca, colorata? di farla rosina (compleanno bimba) non mi va proprio e il rosso è troppo San Valentino, quindi.. gialla? verde?
ideaccia malsanissima..
ARANCIONE.. che è un bel colore solare e piace sia a me che all'omo (che detesta invece le coperture con zucchero a velo.. andiamo bene eh!!)..
ma sopra che ci metto? fiorellini tipo girasoli???? scontatissimi, però fanno molto estate, che è la mia stagione preferita..
una ghirlandina intorno alla base del dolce e una in cima sul bordo in butter cream si potrebbe fare, se i beccucci mi arrivano in tempo potrò sbizzarrirmi.. colore su colore ma più scuro o si cambia?
che ci sta bene con l'arancione.. il VERDE.. mmm.. sento già i miei zii sguittire che la torta è bella ma.. "si mangia o ci si intossica?" e papà che scatta le foto a raffica..
xò se la PDZ è arancione, la butter cream verde.. poi che ci faccio nel mezzo?
per ora mi fermo qua.. non ho idee che vadano oltre..
SI ACCETTANO SUGGERIMENTI DI OGNI TIPO!!!
perchè penso di farla giovedì 24 febbraio.. quindi ho tempo x l'elaborazione!!
pensateci e scrivetemi.. ho proprio bisogno di idee..
GRAZIE A TUTTE!!!

7 commenti:

  1. me le scrivo e me le dico da sola.. ma qua nessuna mi dà suggerimenti.. CATTIVISSIME!!
    cmq ho comprato 750gr di zucchero a velo x preparare la PDZ.. ora devo solo mettermici!
    ah.. sono in arrivo i miei beccucci wilton.. il mio autoregalo di compleanno insomma!!!

    RispondiElimina
  2. se ogni tanto i beccucci non li usi e non vuoi lasciarli "fermi", prestameli pure, non mi offendo...ihih...;-)
    sto pensando a qualche idea per la tua torta...:-)

    RispondiElimina
  3. se abiti vicino a me te li presto Chiara, però mi trovi in cucina a guardarti finchè non hai finito di usarli ^__^

    RispondiElimina
  4. eh se abitassimo vicino, andrebbe benissimo, tutto pur di usare quei fantastici beccucci!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao paola, un'idea per la decorazione potrebbe essere (molto semplice, ma sono un po' a corto di idee!): con la butter cream verde fai una sorta di prato e nel centro della torta metti dei fiorellini in PDZ, magari arancioni e gialli, che danno un senso di primavera/estate, sono allegri...:-)
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  6. mmm.. Chiara ma lo sai che è una bellissima idea?
    mi piace.. me la annoto e poi si guarda che viene fuori quando sarò lì a fare 'sta benedetta torta.. che l'omo ha già detto non mangerà xchè le cose glassate non gli piacciono.. EVVVAI!!

    RispondiElimina
  7. ma no, comeeee????? deve mangiarla...^_^
    ho appena visto il post dove parlavi della ricetta che usi per fare la PDZ, se vuoi ti passo la mia ricetta che uso e mi trovo molto bene...:-)
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.