Lettori fissi

lunedì 31 gennaio 2011

TE' E TORTA DI MELE

TORTA DI MELE
cosa c'è di meglio quando fuori è freddo e piove e nella fruttiera occhieggiano delle belle e profumatissime mele pronte per essere sbucciate se non seguire il cuore e preparare la torta di mele? è un evergreen in casa mia e viene sempre buonissima! è talmente buona che è piaciuta anche a Roberta, una mia amica che non ama le mele cotte e non sopportava la torta di mele.. questa se l'è sbafata e ha fatto pure il bis!!
ingredienti:
1kg mele renette (io ce ne metto 4 e a volte anche di Gala mature) - 120gr zucchero di canna - 200gr farina - 1 bustina lievito - 2 uova - scorza limone (ma anche arancio va bene) - 300ml latte - pizzico di sale - uvette - pinoli - 1 cucchiaino cannella polvere
 preparazione:
sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Imburrare e infarinare uno stampo da 24/26 cm di diametro.
accendere forno a 180°C
Sbattere a crema le uova con lo zucchero e il sale, poi unirvi 260ml di latte.
Mescolare alla farina uvette, pinoli e la cannella (non ho messo le dosi perchè ciascuno può decidere quanto ne vuole sentire dentro la torta.. io tanto di tutto!) e poi versarvi la parte liquida e mescolare bene, facendo assorbire il tutto senza grumi. Sciogliere il lievito nel latte rimasto e aggiungere al resto, mescolando bene.
Unire per ultime le mele, mescolare bene e versare nello stampo e cuocere a 180°C per 40 minuti.
Spengere e far raffreddare prima nella tortiera e poi su una gratella.

mentre si raffredda
cosa abbinarci per fare una pausa dolce se non un bel tè caldo?
oggi mi sentivo in vena di coccolarmi e ho optato per il TE' DEGLI AMANTI che mi ha regalato la sorella del mio amore per Natale, preso in un negozio a Torino dove hanno svariati tipi di tè.
Tè degli amanti: tè nero di Ceylon con agrumi, chiodi di garofano, petali di rosa, cardamomo, mandorla e vaniglia...con cuoricini di zucchero!!
tè degli amanti
 devo dire che è stato un binomio azzeccato per una pausa di coccole e relax e lo ripeterò più spesso perchè questo 2011 lo dedico al VOLERSI BENE!

2 commenti:

  1. La più semplice delle torte è anche la più buona secondo me...col tea del pomeriggio è l'ideale e la tua miscela di tea è davvero eccellente,ne posso solo immaginare il delicato sapore!!

    RispondiElimina
  2. CIAO...è un delizioso dolce .. .. Io punto la ricetta, mi piace anche il TE .Grazie per la ricetta.
    BACI ,MARIMI

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.