TORTA DI MELE
cosa c'è di meglio quando fuori è freddo e piove e nella fruttiera occhieggiano delle belle e profumatissime mele pronte per essere sbucciate se non seguire il cuore e preparare la torta di mele? è un evergreen in casa mia e viene sempre buonissima! è talmente buona che è piaciuta anche a Roberta, una mia amica che non ama le mele cotte e non sopportava la torta di mele.. questa se l'è sbafata e ha fatto pure il bis!!ingredienti:
1kg mele renette (io ce ne metto 4 e a volte anche di Gala mature) - 120gr zucchero di canna - 200gr farina - 1 bustina lievito - 2 uova - scorza limone (ma anche arancio va bene) - 300ml latte - pizzico di sale - uvette - pinoli - 1 cucchiaino cannella polvere
preparazione:
sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Imburrare e infarinare uno stampo da 24/26 cm di diametro.
accendere forno a 180°C
Sbattere a crema le uova con lo zucchero e il sale, poi unirvi 260ml di latte.
Mescolare alla farina uvette, pinoli e la cannella (non ho messo le dosi perchè ciascuno può decidere quanto ne vuole sentire dentro la torta.. io tanto di tutto!) e poi versarvi la parte liquida e mescolare bene, facendo assorbire il tutto senza grumi. Sciogliere il lievito nel latte rimasto e aggiungere al resto, mescolando bene.
Unire per ultime le mele, mescolare bene e versare nello stampo e cuocere a 180°C per 40 minuti.
Spengere e far raffreddare prima nella tortiera e poi su una gratella.
mentre si raffredda |
oggi mi sentivo in vena di coccolarmi e ho optato per il TE' DEGLI AMANTI che mi ha regalato la sorella del mio amore per Natale, preso in un negozio a Torino dove hanno svariati tipi di tè.
Tè degli amanti: tè nero di Ceylon con agrumi, chiodi di garofano, petali di rosa, cardamomo, mandorla e vaniglia...con cuoricini di zucchero!!
tè degli amanti |
La più semplice delle torte è anche la più buona secondo me...col tea del pomeriggio è l'ideale e la tua miscela di tea è davvero eccellente,ne posso solo immaginare il delicato sapore!!
RispondiEliminaCIAO...è un delizioso dolce .. .. Io punto la ricetta, mi piace anche il TE .Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaBACI ,MARIMI