Lettori fissi

giovedì 20 gennaio 2011

PIROTTINI AL CIOCCOLATO FONDENTE



cosa c'è di meglio di un mini-dolcetto da prendere con le dita e infilarsi con sguardo colpevole, ma lussurioso allo stesso tempo, in bocca?
ecco.. pensabo giusto questo quando ho creato questi pirottini al cioccolato fondente, che poi riempirò con una mousse di  mascarpone aromatizzata al Kalua..

ovviamente ieri ho fatto i pirottini, così se mi si rompevano nel togliere la carta avevo tutto il tempo x rifarli!!

ingredienti x i pirottini:
12 pirottini di carta - 100 gr cioccolato fondente

preparazione:
sciogliere il cioccolato fondente (io uso il microonde 2 minuti circa a 900W), farlo raffreddare un attimo e spennellarlo all'interno di ciascun pirottino di carta, posandoli poi rovesciati su una gratella.
Quando avete finito di spalmare tutta la cioccolata, rigirate i pirottini, controllate che il cioccolato sia di uno spessore sui 2-3 mm e metteteli nel congelatore per qualche ora, o finchè non dovrete farcirli!

Poi ho fatto la crema per completarli..

ingredienti x mousse:
3 cucchiai di mascarpone - 30ml di Kalua o liquore al caffè - chicchi di caffè

preparazione:
ho semplicemente mescolato la Kalua al mascarpone, facendola amalgamare bene, poi con l'aiuto di un cucchiaio piccolo ho versato la crema nei pirottini, preventivamente tolti dal congelatore, e li ho decorati con un chicco di caffè ciascuno, che serve ad ammortizzare il dolce quasi stucchevole del mascarpone!

pirottini di cioccolato con crema mascarpone e Kalua

questo post partecipa al contest FINGER FOOD di "l'appetito vien leggendo".. incrociamo le dita.. è il primo contest cui partecipo!

1 commento:

  1. Dolcissimi i tuoi pirottini.
    Ben venuta nel mondo dei food blogger.
    In bocca al lupo per la partecipazione al contest :D
    Sono felice che sei passata da me e ti ho risposto anche sull'idea dello zucchero di canna, quando vuoi e se ti serve qualche aiuto non devi fare altro che chiedere.

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.