cosa c'è di meglio di un mini-dolcetto da prendere con le dita e infilarsi con sguardo colpevole, ma lussurioso allo stesso tempo, in bocca?
ecco.. pensabo giusto questo quando ho creato questi pirottini al cioccolato fondente, che poi riempirò con una mousse di mascarpone aromatizzata al Kalua..
ovviamente ieri ho fatto i pirottini, così se mi si rompevano nel togliere la carta avevo tutto il tempo x rifarli!!
ingredienti x i pirottini:
12 pirottini di carta - 100 gr cioccolato fondente
preparazione:
sciogliere il cioccolato fondente (io uso il microonde 2 minuti circa a 900W), farlo raffreddare un attimo e spennellarlo all'interno di ciascun pirottino di carta, posandoli poi rovesciati su una gratella.
Quando avete finito di spalmare tutta la cioccolata, rigirate i pirottini, controllate che il cioccolato sia di uno spessore sui 2-3 mm e metteteli nel congelatore per qualche ora, o finchè non dovrete farcirli!
Poi ho fatto la crema per completarli..
ingredienti x mousse:
3 cucchiai di mascarpone - 30ml di Kalua o liquore al caffè - chicchi di caffè
preparazione:
ho semplicemente mescolato la Kalua al mascarpone, facendola amalgamare bene, poi con l'aiuto di un cucchiaio piccolo ho versato la crema nei pirottini, preventivamente tolti dal congelatore, e li ho decorati con un chicco di caffè ciascuno, che serve ad ammortizzare il dolce quasi stucchevole del mascarpone!
pirottini di cioccolato con crema mascarpone e Kalua |
questo post partecipa al contest FINGER FOOD di "l'appetito vien leggendo".. incrociamo le dita.. è il primo contest cui partecipo!
Dolcissimi i tuoi pirottini.
RispondiEliminaBen venuta nel mondo dei food blogger.
In bocca al lupo per la partecipazione al contest :D
Sono felice che sei passata da me e ti ho risposto anche sull'idea dello zucchero di canna, quando vuoi e se ti serve qualche aiuto non devi fare altro che chiedere.