Lettori fissi

giovedì 6 gennaio 2011

IL CIAMBELLONE LO FA LUI!!

Come inizio anno non c'è male..
ha cominciato il mio compagno a cucinare..
l'unica cosa che sa fare dopo un piatto di pasta al pomodoro!
Ha un sacco di idee e un palato che percepisce al volo se mancano ingredienti o son dosati male, ma non ama stare ai fornelli e si dice negato per cucinare.. eppure
 il CIAMBELLONE lo fa solo lui..
sfidando tutte le leggi scritte e non del metodo di fare i dolci, ma lo fa!
Poi che lo stampo non sia quello del ciambellone ma della torta normale.. va beh!
Così ho deciso di postare anche la sua ricetta.. come novità del 2011!!!
Chi ben comincia.. magari impara!
"il ciambellone!"
 Ingredienti
1 vasetto di yogurt da 125gr  -  1 vasetto d'olio  -  300 gr farina  -  150 gr zucchero  - succo e scorza 1 arancio - 3 uova - 1 bustina di lievito vanigliato- uvette e pinoli a piacere - un pizzico di sale

Preparatevi.. non preparazione.. xchè dovete seguire ALLA LETTERA come fare, cambiare procedimento fa afflosciare il tutto, lo sanno bene due amiche-colleghe di lui che ci han provato e non gli è riuscito..

il cuoco pasticcere...
...e la valida aiutante

Separate i tuorli dalle chiare e in una ciotola grande montate i tuorli con lo zucchero a crema, in un'altra montate le chiare a neve.
Unire ai tuorli+zucchero lo yogurt e l'olio e mescolate bene, poi unirvi le chiare montate a neve e un pizzico di sale, mescolando con una frusta. Aggiungere la farina un poco alla volta amalgamando bene il tutto.
Aggiungere la scorza dell'arancio e il succo, continuando a mescolare, poi i pinoli e l'uvetta a piacere.
A questo punto fermare la frusta nel centro del dolce e mettere tutto intorno la bustina di lievito e poi mescolare bene per far amalgamare il lievito all'impasto.
Accendere il forno a 180°C e imburrare e infarinare una tortiera da ciambellone (o quella che vi pare), versare il composto e infornare per 45 minuti circa.

il "ciambellone" prima della cottura
Finito il tempo fare prova-stecchino per vedere se è cotta e far freddare la tortiera posandola per terra.. guai a voi se tirate fuori per esempio una gratella.. non vi provate!!! ;-)
Una volta fredda togliere dalla tortiera e servire!!

5 commenti:

  1. Per mescolare intendi continuare con la frusta ( elettrica o a mano?) o con una paletta?
    Perchè se si deve seguire bene il procedimento bisogna farlo con precisione e con le idee chiare! :))
    Cambia qualcosa se il lievito si mescola alla farina e si setacciano insieme?
    Ora mi ci metto di punta e vediamo se a me non viene! XD

    RispondiElimina
  2. sì x mescolare intendo continuare con frusta (lui usa quella a mano) a girare e girare (con me che tengo la ciotola) finchè l'impasto non è bello omogeneo..
    x il lievito con farina io ho provato a dirgli che di solito si fa così.. APRITI CIELO.. oltretutto il risultato è stato ottimo, dolce soffice e ben lievitato! cmq se il forno elettrico è acceso sopra e sotto i minuti di cottura scendono a 35-40!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, che simpatici ^__^ complimenti al marito ha fatto un bellissimo ciambellone!! mi sono aggiunta ai sostenitori, passa a trovarmi se vuoi!!
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie per il chiarimento.
    Comunque ritieniti fortunata. Mio marito non ha mai preparato un dolce, anzi veramente non ha mai preparato altro se non pasta all'olio! Sig!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, ciao Dana..
    grazie dei commenti, fanno MOLTO piacere, soprattutto da una bloggherista in erba come me!
    ah x la cronaca.. il ciambellone era morbidissimo e soffice, fatto il 6 gennaio e finito stamattina 9 gennaio (e meno male che siamo solo in due)!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.