Lettori fissi

venerdì 21 gennaio 2011

CUORI DI LINZ


visto l'avvicinarsi di San Valentino.. iniziamo dal mattino ad ingolosire chi ci sta accanto e, almeno nel mio caso, mi sopporta e mi ama (o mi sopporta perchè mi ama?) con questi biscotti facilissimi da fare e anche tanto buoni!



Ingredienti x impasto:
250gr farina - 1/2 cucchiaino lievito polvere - 120 gr zucchero di canna (100gr zucchero bianco) - 200gr burro - 100gr mandorle tritate fini - 1 uovo - vanillina

Ingredienti per la decorazione:
marmellata di arance amare + cioccolato fondente
marmellata di more

Preparazione:
setacciare farina con mandorle tritate (io non le ho messe perchè non le avevo in casa e mi piacciono poco), lievito e vanillina (io opto direttamente x il lievito vanigliato).
Sbattere uovo con zucchero e unirvi burro sciolto, poi versare il tutto nella farina e lavorare bene formando una palla. Avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo 1 ora.
Lavorare l'impasto brevemente, stendere con il mattarello fino a 3mm di spessore e intagliare la pasta con tagliabiscotti, in metà dei cuori grandi ritagliate al centro un cuore più piccolo (io invece di rimescolare i cuori piccoli li ho usati per fare dei biscottini a parte, inzuppati poi nel cioccolato fondente).
Mettere su una placca da forno rivestita di carta forno (o in silicone) e cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti circa, finchè non saranno dorati.
Togliere dalla placca e far raffreddare su una gratella, occhio che sono fragili e morbidi da caldi.

x la decorazione finale:
prendere le metà inferiori dei biscotti e spalmarvi sopra marmellata d'arancia o quella di more, poi dove c'è quella di more coprire con la parte superiore dei biscotti semplicemente, mentre per quelli con l'arancia dovete sciogliere del cioccolato fondente e spennellarlo sulla parte superiore del biscotto di sopra e poi unirlo con l'altra metà! da leccarsi i baffi!

con questa ricetta partecipo al contest HART-to-HART di Cuocicuciridi

6 commenti:

  1. Devo dire....molto molto carini!
    Bellissimi biscotti e sono sicura che saranno anche buoni:D

    RispondiElimina
  2. Bravissima..ora ti linko sulla home page sotto il banner del contest in alto a destra nel blog.... se ci riesci metti il banner nel post!!!

    Buon weekend, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Buoni e belli questi cuoricini chi sa che delizia per il palato
    Ciao

    RispondiElimina
  4. sono tanto, troppo buoni.. soprattutto quelli arancia/cioccolato..

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti!!!Col tea questi biscottini sarebbero perfetti ;) che buono l'abbinamento arancia/cioccolato!!!A presto Federica.

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.