Lettori fissi

giovedì 23 dicembre 2010

TORTELLI PERE & RICOTTA

OK! vi stupirò con ricetta insolita da gustarsi il 24 dicembre a cena.. per la Vigilia!!A casa mia il Natale si festeggia solamente il 25 dicembre.. TUTTO IL 25 DICEMBRE xò, nel senso che alle 12.00 tutta la famiglia si riunisce a casa di mia mamma, spacchettamento dei regali con antipastini e prosecco in salotto e poi.. tutti a tavola.. fino alle 15 almeno! poi a far passeggiatina o pennichella digestiva.. quindi si comincia con il tombolone e il mercante in fiera e di nuovo si mangia a cena tutti insieme..
insomma ci si alza da tavola alle 22 stravolti e strapieni! Per cui il 24 sera cerco di fare una cena di Vigilia a due gustosa ma soft.. per festeggiare con il mio compagno il pre-Natale in santa pace, ma senza rovinarci per il giorno dopo.. di solito faccio degli antipastini e un primo ripieno.. anno scorso tortelli mantovani con la zucca.. quest'anno questi.. che sono delicati e buonissimi accompagnati con sughetto di taleggio.. la fine del mondo!!

Ingredienti (x circa 45 ravioli medi che equivalgono a 4 porzioni piccole o 2 molto abbondanti)
x la pasta: 2 uova - 200gr farina - sale - olio q.b.
x compenso: 2 pere piccole e sodo - 300gr ricotta di pecora - 4 cucchiai di parmigiano - sale e pepe
x la salsa: 300 gr taleggio - latte - burro

Preparazione
Mescolare farina e uova, aggiungere un goccio d'olio e presa di sale e lavorare bene l'impasto finchè risulta elastico e sodo. Mettere a riposare in un canovaccio asciutto e leggermente infarinato.
Amalgamare ricotta con parmigiano grattugiato, dosare di sale e pepe e mettere in frigo.
Pulire e tagliare le pere a dadini e cuocere in mircoonde 3 minuti alla massima potenza, far raffreddare.
Stendere la pasta sottile (con macchinetta al max dei giri) e ricavare con il tagliapasta dei dischi tutti uguali.
Unire al compenso le pere ormai fredde.
Porre al centro di ogni disco un po' di compenso con le pere e chiudere i tortelli per bene.
Porli ad asciugare su asse di legno coperta da canovaccio infarinato.
(volendo si possono surgelare e durano un mesetto.. per cucinarli si buttano direttamente congelati in acqua bollente e si aspetta che vengano a galla).
Lessare in acqua salata finchè non vengono a galla.

x la salsa: in una padella alta sciogliere burro, unire il taleggio a tocchetti e allungarlo con latte per ottenere una crema fluida e morbida. Dosare di sale e pepe.
Una volta cotti i ravioli, versarli nella padella e farli saltare nella salsa.
Servire subito caldissimi!!!
tortelli prima della cottura

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.