Lettori fissi

venerdì 31 dicembre 2010

BACI DI DAMA SALATI con MOUSSE DI PROSCIUTTO

Vai ci siamo.. è arrivato il 31 dicembre anche quest'anno.. uno sguardo all'indietro e posso dire che questo 2010 mi ha portato un sacco di cose positive e cambiamenti direi doverosi e sì.. sono soddisfatta di come s'è svolto e di ciò che è stato, incredibile ma vero è andato come mi aspettavo! E ora aspetto anche di più dal 2011..
ma torniamo alle ricette di questo "cenone a due"
ieri ho fatto anche i baci di dama salati e oggi mi son dedicata alla mousse di prosciutto per farcirli, cuocere le lenticchie che portano sempre bene e ai dolci.. stasera il ripieno per i bignè, le pizzette e i cornetti di sfoglia, l'anatra in forno con le patate.. e stop!
Ma iniziamo dagli antipasti vah..

BACI DI DAMA AL FORMAGGIO con MOUSSE DI PROSCIUTTO

Ingredienti
80gr burro - 50gr formaggio grattugiato - 100gr farina - 30ml vino bianco - sale
preparazione
mescolare farina con formaggio e poco sale, poi unire vino bianco e burro fuso e mescolare bene fino a formare una palla. Suddividerla in 20 palline e cuocerle su piastra del forno (con tappetino silicone o carta forno) a 180°C per 20 minuti. Far raffreddare su una gratella, occhio perchè quando sono caldi sono teneri!
appena usciti dal forno
Ho studiato vari ripieni da abbinare ai baci di dama, assaggiando crema di porcini, patè di olive nere.. ma alla fine credo che questa mousse sia la più indicata xchè smorza il sapore forte del parmigiano e lo esalta allo stesso tempo!
MOUSSE DI PROSCIUTTO
Ingredienti
100gr prosciutto cotto - 100gr ricotta - sale - pepe rosa - pepe verde - 1 cucchiaino Alchermes colorante alimentare rosso (per render un po' più vivace il "biscotto" salato che è palliduccio)

Preparazione
Mettere nel mixer gli ingredienti e ridurre il tutto a crema.

Accorpamento mousse + biscotti
Con un cucchiaio mettere su un biscotto della mousse di prosciutto e coprire con l'altro biscotto, poi posizionare i baci di dama su un pirottino di carta e mettere su un vassoio scuro per far da contrasto cromatico!
bacio di dama salato con mousse di prosciutto

2 commenti:

  1. Bell'idea questi baci di dama salati! Simpatici anche da vedere.
    Prendo gli auguri e li ricambio: sereno 2011! Dana

    RispondiElimina
  2. ma che carini! voglio provare a farli domani...ho comprato un sacco di formaggio perche avevo intenzione di fare i biscotti al barboncino ma già che ci sto faccio contento anche il fidanzato :D

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.