e riadattata perchè su 5 ricette che c'erano le dosi variavano sempre,
per cui alla fine ho fatto la media..
essendo in due questa è una mini-ricetta per 20 bignè!
Non credevo fosse così facile e veloce farli.. a saperlo iniziavo molto tempo fa a sperimentarli!!! E domani si riempiono crema di taleggio..
Ingredienti
120 ml acqua - 40 gr burro - 70 gr farina - sale - 2 uova
Preparazione
Mettere in pentola antiaderente acqua e burro e portare ad ebollizione facendo sciogliere tutto il burro.Spengere il fuoco e versare tutta la farina di colpo, poi con cucchiaio di legno amalgamare bene tutto fino ad ottenere una palla. Far raffreddare.
Una volta fredda (o almeno tiepida) unire un uovo alla volta, facendo assorbire bene il primo prima di mettere il secondo, per evitare grumi. Verrà una sorta di crema densa.
Accendere forno a 200°C.
Mettere la crema in un sac-à-poche e formare delle palline su teglia rivestita da carta forno o un foglio di silicone (io uso quello della Pavoni).
Cuocere in forno a 200°C per circa 25 minuti.
Una volta dorate togliere dal forno e far raffreddare su una gratella.
CREMA DI TALEGGIO
100gr taleggio - 10gr burro - latte q.b. - sale e pepe - 1 tuorlo - 1 cucchiaio maizena
sciogliere taleggio con il burro in un pentolino, poi unire la maizena e un po' di latte (20ml a dir tanto) per sciogliere la farina e formare una sorta di besciamella abbastanza soda. Aggiungere sale e pepe e far raffreddare. Una volta fredda con sac-à-poche o con cucchiaio riempire i bignè.
bignè con crema di taleggio |
Nessun commento:
Posta un commento