Lettori fissi

giovedì 30 dicembre 2010

BIGNE' SALATI con CREMA AL TALEGGIO

ricetta trovata su internet..
e riadattata perchè su 5 ricette che c'erano le dosi variavano sempre,
per cui alla fine ho fatto la media..
essendo in due questa è una mini-ricetta per 20 bignè!
Non credevo fosse così facile e veloce farli.. a saperlo iniziavo molto tempo fa a sperimentarli!!! E domani si riempiono crema di taleggio..


Ingredienti
120 ml acqua - 40 gr burro - 70 gr farina - sale - 2 uova

Preparazione
Mettere in pentola antiaderente acqua e burro e portare ad ebollizione facendo sciogliere tutto il burro.
Spengere il fuoco e versare tutta la farina di colpo, poi con cucchiaio di legno amalgamare bene tutto fino ad ottenere una palla. Far raffreddare.
Una volta fredda (o almeno tiepida) unire un uovo alla volta, facendo assorbire bene il primo prima di mettere il secondo, per evitare grumi. Verrà una sorta di crema densa.

Accendere forno a 200°C.
Mettere la crema in un sac-à-poche e formare delle palline su teglia rivestita da carta forno o un foglio di silicone (io uso quello della Pavoni).

Cuocere in forno a 200°C per circa 25 minuti.
Una volta dorate togliere dal forno e far raffreddare su una gratella.
e ora.. IL RIPIENO!!!

CREMA DI TALEGGIO
100gr taleggio - 10gr burro - latte q.b. - sale e pepe - 1 tuorlo - 1 cucchiaio maizena
sciogliere taleggio con il burro in un pentolino, poi unire la maizena e un po' di latte (20ml a dir tanto) per sciogliere la farina e formare una sorta di besciamella abbastanza soda. Aggiungere sale e pepe e far raffreddare. Una volta fredda con sac-à-poche o con cucchiaio riempire i bignè.
bignè con crema di taleggio

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.