cosa c'è di meglio che usare la frutta di stagione per un dolce per la colazione e già che ci siamo togliersi dal congelatore 6 albumi tutti in una volta?
salvatevi la ricetta!!
Ecco qua una ciambella all'arancia che in realtà è una angel cake a tutti gli effetti, visto la quantità di albumi al suo interno e la sofficità!! Io ho usato finalmente lo stampo apposito, ma si può cuocere anche nello stampo semplice da ciambella!!
Ingredienti:
200g albumi (circa 6) - 100g farina 00 - 150g zucchero - 100g fecola o maizena - 1 vasetto yogurt - 80ml olio di semi - 1 bustina lievito - scorza e succo di un'arancia (150ml circa)
Preparazione:
Mescolare zucchero con yogurt e olio fino a farlo sciogliere, poi aggiungere il succo di arancia e lasciare riposare.
Setacciare farine con lievito e scorza d'arancia.
Montare a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente (vengono meglio).
Scaldare forno a 180°C, imburrare e infarinare lo stampo da ciambella o angel cake, io ho usato il composto magico anti attaccante (qui la ricetta) e anche questa volta è stato fantastico!!
Unire la farina al composto con yogurt mescolando con una spatola, quindi aggiungere gli albumi amalgamando delicatamente per non smontarli.
Versare nello stampo e cuocere per 40 minuti a 180°C. Lasciarla raffreddare capovolta e poi sformare e mettere su una gratella.
Per renderla più goduriosa potete fare un caramello lento con succo di arancia e colatelo sopra in modo che venga assorbito.
buona colazione, buona merenda, buon tutto!!



Nessun commento:
Posta un commento