Lettori fissi

martedì 22 ottobre 2024

FRISELLE

Secondo esperimento fatto nel mio programma di studio da autodidatta, ma che piace solo a me in questa casa, sono state le FRISELLE, in rete avevo trovato un sacco di ricette con licoli o pasta madre, ma non sono ancora pronta per riabbracciare questo mondo dopo che anni fa ho praticamente ucciso Gustavo (il mio licoli di prugna), probabilmente quando avrò finito questo percorso di studi potrò creare la mia pasta madre e prendermene cura, ma per adesso non ho né tempo né voglia.

Quindi vi lascio la ricetta per fare le friselle con lievito di birra disidratato, trovata in rete.

Ingredienti:

150g farina 0 - 150g farina grano duro - 4g lievito disidratato di birra - 220ml acqua tiepida - 1 cucchiaino sale fino - 1 cucchiaio olio di oliva

Preparazione:

In una ciotola setacciare le due farine e unire il lievito, amalgamandolo bene.

Versare l'acqua un po' alla volta mescolando bene e il sale. Impastiamo con le mani poi in ultimo aggiungiamo l'olio, per rendere impasto più elastico e alla fine ottenere delle friselle croccanti. Lavorare finché l'olio non si è ben amalgamato.

Copriamo l'impasto e facciamo lievitare 2h.

Trascorso il tempo mettiamo l'impasto su una spianatoia con un velo di farina, compattiamo lo un attimo e dividiamolo in 6 porzioni. Arrotondo con le mani le varie porzioni e ci faccio un buco al centro, poi allargo il foro per formare delle ciambelline.

Le trasferisco su una teglia con carta forno e lascio riposare/lievitare 30 minuti.

Cuocio in forno a 180°C per 10 minuti quindi le sforno e ancora calde le taglio ciascuna in due metà per poi rimetterle in forno sempre a 180°C per 20-25 minuti per finire di cuocere e renderle biscottate.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.