Lettori fissi

venerdì 29 dicembre 2023

YORKSHIRE PUDDING

Quest'anno per la Vigilia di Natale ho deciso di preparare il roastbeef con i fagiolini all'aglio, per cambiare e non fare sempre il solito risotto salsiccia e vino e le pizzette di sfoglia.. però come novità ad un menù che propongo anche durante l'anno, ho deciso di cimentarmi negli yorkshire pudding, una sorta di paninetti, soufflé, bignè (non so nemmeno io come chiamarli) che in Inghilterra accompagnano il sugo dell'arrosto della domenica o del roastbeef perché con la loro cavità centrale lo raccolgono bene!

Ho guardato un po' su internet e tutte le ricette mi son apparse uguali, per cui scelta una a caso ho deciso di procedere..

Prima cosa armatevi di uno o più stampi da muffin in metallo perché si usano quelli!

la ricetta è di per sé semplice, si fa una pastella come quella delle crepes (uovo, latte, farina, sale), ma bisogna fare TANTA attenzione perché questo composto va versato negli stampini che son stati precedentemente messi in forno con olio dentro.. e qui già mi vedevo con ustioni da schizzi di olio bollente .. invece è andata bene, perché la pastella fredda scivola sotto e dentro l'olio bollente senza schizzare, ma iniziando subito a cuocersi.. 

Va beh ora che siete ben bene incuriositi vi lascio la ricetta!!

Ingredienti (per 6 pezzi):

100g latte intero - 2 uova - 100g farina 00 - 70ml olio - sale e pepe

Preparazione:

Scaldare il forno a 180°C.

Versare l'olio nelle cavità dello stampo da muffin, in parti uguali. Mettere in forno per almeno 15 minuti in modo che l'olio diventi bollente. (inizialmente lo sentirete sfrigolare dentro il forno, poi silenzio).

Intanto si prepara la pastella sbattendo le uova con il latte, quindi si aggiunge la farina setacciata e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo, abbastanza liquido. Sì dosa di sale e pepe a piacere.

Per comodità io l'impasto l'ho messo in una caraffa per poterlo versare meglio negli stampi.

Aprire il forno, estrarre lo stampo da muffin e versare il composto in ciascuna cavità fino a 2/3 dell'altezza, l'impasto a contatto con olio bollente inizia subito a cuocere, per cui fate questa operazione in sicurezza ma con una certa velocità in modo che non si raffreddi né l'olio né il forno. Rimettere lo  stampo in forno e lasciare cuocere per 30 minuti circa a 180°C.

Durante questo tempo vedrete la pastella che gonfierà in modo sproporzionato quasi come fosse un sufflè..

Finita la cottura spengete il forno e lasciate che intiepidiscano prima di sfornare, si sgonfieranno assumendo la classica forma con buco al centro.

prima, durante e dopo cottura

Una cosa che non ho capito è perché l'olio resti intrappolato dentro gli yorkshire pudding, tanto che quando li ho estratti dallo stampo e girati è uscito olio a Rivoli (meno male che me ne son accorta prima e li ho scolati a parte) e ho dovuto tenerli su carta assorbente perché rilasciassero altro olio.. questa cosa non l'ho trovata da nessuna parte su internet e mi lascia assai perplessa!!

Detto ciò la loro consistenza è come quella dei bignè, però hanno un sapore tipo di coccoli o pasta fritta.. utili per fare scarpetta non sono perché non contengono mollica..

Sono scenografici? senza dubbi

Sono buoni? direi di sì

Vale la pena sbattersi per farli? in casa mia no, però magari fanno figura portati in tavola

tavolo della vigilia



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.