Lettori fissi

giovedì 19 ottobre 2023

PORCINI TRIFOLATI SOTTOVUOTO

Già che siamo in tema autunnale.. rimaniamoci con la ricetta classica dei funghi trifolati che tanto piacciono all'omo di casa e che a me non fanno per nulla impazzire, ma visto che è andato a comprarli al mercato, cuciniamoli e mettiamoli sottovuoto per altri giorni di gloria e per averli sempre a portata di mano!

Sono di una facilità imbarazzante, ma vi lascio ugualmente la ricetta!

Ingredienti:

funghi porcini (o altro tipo cambiano solo i tempi di cottura) - aglio - olio evo - nepitella - sale e pepe - vino bianco qb - poca acqua

Preparazione:

Pulire per bene dal terriccio e altro i funghi e tagliarli a pezzetti piccoli.

Pulire e tirare l'aglio e farlo rosolare in una padella larga con olio evo. Aggiungere i funghi e farli rosolare un pochino, unire qualche cucchiaio di acqua e coprire con coperchio.

Lasciare cuocere qualche minuto controllando che non si attacchino e mescolando di tanto in tanto. Quando saranno ammorbiditi versare poco vino bianco e far sfumare, poi sale, pepe e la nepitella tritata e finire la cottura.

Usateli subito così per fare un crostone (magari scaldando il pane in forno con un po' di taleggio), come contorno o come base per un risotto.. c'è da sbizzarrirsi insomma.

Oppure ancora caldi invasateli e se non saranno andati sotto vuoto così, metteteli in pentola con canovaccio e acqua e fateli andare sotto vuoto. Si conservano qualche mese in dispensa.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.